• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cortile...vasi...siepe...sole...help

mucchett@

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!tra poco ci trasferiremo in un appartamento che ha un cortile a L in pieno sole pomeridiano.
Ha una fila di vasi per siepe lunghi circa un metro e larghi circa 20 cm (ce ne sono circa una ventina...) cosa posso metterci considerando che non voglio spendere troppo e che la terra non e' tantissima in ogni vao?
che piante stanno bene al sole ma non piacciono....ai cani???la mia se le mangia tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:baf:

grazie ciao!
 

new dawn

Guru Giardinauta
ma vuoi mettere delle piantine annuali fiorite ( calendule, violacciocche, petunie, bocche di leone, garofanini giapponesi) oppure delle perenni (bulbi estivi, anemoni, gerani, dimorphoteca, lantane, verbene)? Le prime una volta completato il loro ciclo vitale, si gettano via e si ricomprano altre annuali autunnali. Le seconde necessitano di qualche cura, ma, se ben tenute, possono durare anni. Quanto sono alti i tuoi vasi?
 

mucchett@

Aspirante Giardinauta
i vasi sono alti circa 20 cm...preferivo qualcosa di verde e alto perche' vorrei che mi riparasse un po' dagli sguardi dei passanti..
 

new dawn

Guru Giardinauta
Lo temevo, purtroppo con 20 cm puoi fare poco o nulla. Mi dispiace. Puoi riempire i vasi di portulache, petunie, alisso, e via così. Ma dovrai anche concimare un po' e innaffiare molto perché la terra è proprio pochina.
 
S

scardan123

Guest
Puoi mettere dei sedum, piantine comunque da pochi cm, 20 cm di profondità non è niente. Oppure cambia vasi.
Sui cani non ti so dire, non ne ho quindi non so che piante mangino. Sento vari che hanno cani sul form e ogni volta hanno dei problemi nell'interazione tra cane e piante.
 
Alto