• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strelitzia

carne

Florello Senior
Go questa strelitzia da circa 5 anni, ha sempre fatto belle foglie ma mai fiori. Ora se guardate vicino alla base è molto turgida e sono usciti due getti dallo stesso punto...posso sperare?

strel.jpg strelit.jpg

carne

Florello Senior
Con un po' di tempo e tanta immaginazione lo vedrai...ahahah scherzo. Io penso abbia voluto dire che il rigonfio alla base darà un bel fiore...io lo spero...anche perchè, col fiorista vicino, anche lui ha una strelitzia ma non riesce a farla friorire, sarebbe il colmo se riuscissi prima io. ahahah

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La mia di strelitsia le canne da fiore (2) le ha "cacciate" ad ottobre credo, con apertura del fiore da inizio febbraio
Secondo me la tua sta preparando una nuova foglia

Ciao
Anitka

carne

Florello Senior
Ciao
La mia di strelitsia le canne da fiore (2) le ha "cacciate" ad ottobre credo, con apertura del fiore da inizio febbraio
Secondo me la tua sta preparando una nuova foglia

Ciao
Anitka

Non mi lasci la speranza? Comunque è la prima volta che emette due canne e sono rigonfie. L'ho messa in esterno da 1 settimana aggiungendo terra concimata. Io spero.

kaunis

Aspirante Giardinauta
Anche la mia ha gia' tirato le spate da fiori a ottobre, non le ha ancora aperte ma lo fara'.. una volta mi e' capitato anche che le producesse in primavera.. dai la speranza e' sempre l'ultima a morire..

tuberosa

Giardinauta Senior
Il 3d non l'ho trovato quindi chiedo scusa all'utente che a suo tempo aveva inserito le informazioni e chiedo grazie per averci fornito le informazioni che riporto di seguito, spero di non arrecare danno,
su sua esperienza ho salvato quanto vi posto ma chiarisco che è solo merito suo, io mi sono limitata a salvare perchè a suo tempo ero stregata dalla strelizia alba...che poi non ho mai trovato:
"N.b. lo zucchero lo metto anche a maggio perchè non so se la tua fiorisce a maggio-giugno o a novembre-dicembre come la mia.
Gennaio: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Febbraio: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Marzo: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Aprile: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Maggio: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua.
Giugno: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua.
Luglio: Riposo vegetativo. Sospendi le concimazioni e procedi normalmente con le innaffiature.
Agosto: Riposo vegetativo. Sospendi le concimazioni e procedi normalmente con le innaffiature.
Settembre: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Ottobre: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Novembre: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua.
Dicembre: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua

kaunis

Aspirante Giardinauta
Sapevo di zucchero somministrato alle piante per dar vigore, ma non credevo funzionasse anche per la fioritura della sterlizia, qualcuno l'ha provato??

carne

Florello Senior
"N.b. lo zucchero lo metto anche a maggio perchè non so se la tua fiorisce a maggio-giugno o a novembre-dicembre come la mia.
Gennaio: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Febbraio: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Marzo: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Aprile: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Maggio: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua.
Giugno: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua.
Luglio: Riposo vegetativo. Sospendi le concimazioni e procedi normalmente con le innaffiature.
Agosto: Riposo vegetativo. Sospendi le concimazioni e procedi normalmente con le innaffiature.
Settembre: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Ottobre: Somministra concime all'inizio del mese secondo le dosi consigliate sulla confezione.
Novembre: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua.
Dicembre: Dimezza la concimazione mensile e aggiungi 50/100g di zucchero a 1/2 litri d'acqua

Grazie mille tuberosa per le informazioni. Oggi ho guardato la pianta e sta iniziando a buttare qualcosa, forse è ancora una foglia ma essendo due le canne, chissà... ora comunque mi atterrò alle tue spiegazioni concimandola regolarmente.
Un'altra domanda...secondo te che concime mi consiglieresti? Nella mia inesperienza gli ho dato un concime a lenta cessione. La pianta è bella, è a sud e riceve un poco di sole...la espongo maggiormente al sole?
Te ne sono grata per l'interessamento.

carne

Florello Senior
continuo questa discussione mostrando i progressi della mia strelizia.
Purtroppo dalle due nuove canne, fatte l'anno scorso, pensavo mi regalasse almeno un fiore invece continua la saga delle foglie...anche quest'anno dovrò accantonare la speranza della fioritura?

strelizia.jpg

carne

Florello Senior
Ma la cura allo zucchero per farla fiorire gliela fai?
Ho ripreso questa discussione perchè vorrei mi spiegaste in cosa consiste la cura dello zucchero.
Ora la pianta ha 2 canne distanziate, ha fatto solo foglie, mai un fiore, per l'arrivo dell'inverno, prima di ritirarla, oltre a concimarla che devo fare?

icaro

Aspirante Giardinauta
Ciao! quanto andrebbe annaffiata?
L'ho comprata anche io è alta circa 40cm quanto può avere? 6 mesi?

kiwoncello

Master Florello
Con le Strelitziae Reginae ci vuole tanta pazienza e non per sadismo, guardate questo cespuglietto che mi ritrovo......

Strelitziaoct20113B.jpg

Alto