• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stratificazione

gaiuska

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Visto che prima di essere stata affascinata dai bonsai, sono nata praticamente con la "fissa della semina", vi disturbo con una domanda niubba: come si fa la stratificazione naturale dei semi?

Premetto che conosco più o meno la differenza tra quella artificiale (in frigo) e quella naturale, ma mi chiedevo come si fa, passo per passo, quella naturale?
Quindi sono gradite tutte le informazioni, più dettagliate possibili, su periodo in cui raccogliere/seminare, terriccio da usare, eventuali trattamenti preliminari (sentivo parlare dello sprintene ed altri stimolanti).
Mi rendo conto chiaramente che non si possono fare discorsi generali sulle tante tipologie di semi, quindi intanto vi dico che ho semi di: pinus pinea, abete bianco, acero palmato, acero campestre, faggio, melo selvatico e mirto.
Potrebbe anche essere che non ho raccolto correttamente alcuni semi, tipo quello del faggio che, leggendo qua e là, probabilmente non dovevo far seccare. Beh, se sapete darmi qualche dritta ve ne sarò estremamente grata! :love:

EDIT:Spero di non aver sbagliato sezione, non so ancora come orientarmi qui

EDIT2: preciso che ho chiesto della stratificazione naturale perché ho un po' paura a fare quella in frigo. Dalle mie parti (Casale Monferrato - prov. Alessandria) non si riesce a rimediare sabbia di fiume (che mi hanno consigliato in tanti) e ho paura di dimenticarmeli in frigo :ros:
Però se mi dite dove rimediare materiali e se le percentuali di riuscita aumentano notevolmente, ci provo!
 
Alto