ciao
wow, artù è bellissimo!!! è senz'altro ancora un cucciolotto e, anche se nemmeno io dalla foto potrei dire quanti mesi avrà, come ti è stato detto la tua domanda iniziale può trovare risposta nel fastidio dato dai e nel cambio dei dentini da latte. però, anche se ti sei tolta il dubbio, dato che non l'avete ancora fatto ora è proprio tempo cmq per una prima visita dal vet, che controllerà la sua salute guardando bene anche bocca, orecchie, auscultando il cuore, ecc e dandoti poi le indicazioni su tutto ciò che di prassi ci sarebbe da fare a quest'età e in futuro (primo round di vaccinazioni, che se gli date la possibilità di uscire e quindi può incontrare altri gatti è senz'altro meglio fare; prescrizione di prodotti per la sverminazione ed eventuali altri parassiti; consigli sull'alimentazione; programmazione della sterilizzazione, che per i maschi può avvenire vero gli 8 mesi, cmq una volta raggiunta la maturità sessuale). il vet vi preparerà inltre un libretto sanitario per artù, che terrete voi e riporterete alle varie visite, lì vengono segnate le vaccinazioni fatte, la sterilizzazione, l'eventuale applicazione di microchip, ecc
per il cibo, anche qui pure io ti sconsiglio non solo il latte ma pure pasta e troppo d'altro di quello che mangiamo noi, perché come ti han detto i gatti sono carnivori stretti, non onnivori e hanno esigenze di nutrienti ben specifiche, che una dieta fatta di avanzi o preparazioni casalinghe in genere difficilmente riesce a sopperire. per cui, okay, un pezzetto di carota bollita schiacciato da aggiungere alla carne ogni tanto è okay, ma ricorda per le quantità che non è appunto un animale vegetariano
per la carne preparata in casa, evita sia cruda, va benissimo che quando la mangi tu ne tagli dei pezzi e glieli scotti in padella al più aggiungendo solo una goccia d'acqua, niente olio/burro, sale o spezie, mi raccomando. per esempio, metti che a casa vi capiti di mangiare una grigliata o del pollo allo spiedo e lui vi chieda di aggiungersi ai commensali (probabilissimo), allora prendi solo dei pezzetti di parti interne che non hanno quindi ricevuto troppi aromi e pure passali sotto all'acqua prima di darglieli. per lo stesso motivo (niente cose salate/pepate/speziate) evitate di allungargli gli affettati, per quanto ne vada ghiotto. okay quindi se ti fai per te delle fettine di carni bianche, ma okay anche se prendi del macinato (ovviamente non con salsiccia dentro!), separa la parte che vuoi dare a lui e solo dalle una scottata veloce, poi tagliala a pezzetti. evita del tutto il tonno, perché anche quello al naturale ha dentro sale. di solito son molto golosi anche di formaggi, meglio se stagionati, ma per quanto mi riguarda gliene darei ogni tanto solo dei pezzetti come golosetto, non li metterei nella sua dieta base. se cmq trovi buoni prodotti non troppo cari, non farti problemi di dover aggiungere cibo preparato da voi, vai pure con un'alternanza di crocchette e umido. mi pare ti han suggerito di trovare una marca che piaccia e restare su quella, che è una buona idea. però posso dirti che io mi trovo bene in realtà anche ad alternarne un due-tre, perché così non si stufano (cosa tipicamente felina!). quando vai a prender cibo nei negozi per animali chiedi magari buste omaggio per provare prodotti diversi e inizia a guardare i giornaletti delle offerte di quelli delle grandi catene sempre di negozi per animali (tipo "l'isola dei tesori"), perché così puoi fare scorta quando le cose migliori costan meno. o puoi iniziare a fare acquisti su internet, cercando anche lì le offerte dei prodotti di qualità.
(personalmente, io ormai sento sempre di più di non dare ai gatti prodotti con carni di provenienza bovina, che sono animali davvero lontani dalle specie di cui si nutrirebbero in natura. mi oriento quindi su pollo/tacchino e pesce, raramente coniglio)
collarino: anch'io ti dico di evitarlo, per quanto mi riguarda sia che esca che non, perché non si può sempre controllarli a vista e rimanere impigliati e finire per strozzarsi è un attimo.
per la maturità sessuale, varia da individuo a individuo, ho visto femmine che in calore già a 5 mesi (!) e maschi che invece a 1 anno non davano ancora segnali.. tu fatti consigliare su questo dal vet quando lo visita, ora è probabilmente presto per un intervento ma se è bravo vorrà rivederlo tra qualche mese per constatare di persona lo sviluppo e fissare una data. a naso, come tempistica mi verrebbe da dire che artù potrebbe essere sterilizzato verso l'autunno, quindi hai tutta l'estate per convinvere con buoni argomenti i tuoi. magari che vengano anche loro dal vet a sentire di persona il perché è meglio farlo.
poi, eh già!
, arrivo anch'io a dirti come gli altri che la sterilizzazione è importante. non solo ho avuto gatti fin da piccola (e un tempo non era prassi farlo, per cui ho visto bene la differenza tra la vita che ha un gatto che resta intero e uno invece sterilizzato) ma come altri qui mi sono pure occupata di colonie feline come volontaria zoofila-animalista, per cui davvero nel tempo, con le informazioni sia date dall'esperienza diretta che da etologi e veterinari, mi sono fatta delle opinioni piuttosto precise sul perché sterilizzarli. così ti ho recuperato un po' delle cose che io e altri abbiamo scritto in proposito qui sul forum in questi ultimi anni a chi come i tuoi aveva dubbi sul farlo o chiedeva semplicemente consigli, l'ho aggiunto in calce al thread in rilievo sulla sterilizzazione in integrazione di quanto ti è già stato detto (vedi qui=>
nuovi post). è lunghetto, ma direi che val la pena leggerlo perché ci sono proprio tante domande reali di persone che si trovate nella tua situazione e con le risposte che ci sono state lo rendono davvero esaustivo della questione. cmq se tu o i tuoi familiari avete altre domande o dubbi su questa decisione, a parte logicamente rivolgerli al vet quando lo vedrete (spero presto, così iniziate il percorso che vi porterà a prendervene cura con attenzione e consapevolezza anche in modo pratico) posta pure qui che se abbiamo modo ti/vi rispondiamo più che volentieri.
ah, aggiungo una cosa che chi non ha avuto esperienza in questi anni con la sterilizzazione dei gatti maschi non sa: un tempo i vet davvero castravano, cioè toglievano via i testicoli, tanto che a volte era poi difficile riconoscere a prima vista se si trattava di maschi o femmine. al momento invece i veterinari tendono semplicemente a svuotare i testicoli, che quindi poi rimangono. sono meno pronunciati di quelli dei maschi interi, ma cmq ci sono. perfino visivamente, quindi, non vi parrà poi di avere una 'femminuccia' al posto di un bel gattone maschio
anche: l'operazione è veloce e non richiede quindi un'anestesia troppo pensante (che tra l'altro ormai è accompagnata anche da terapia di eventuale dolore, o almeno dovrebbe), per cui in genere li si porta al mattino digiuni dalla sera precedente e li si va a prendere a fine mattinata che di solito son già svegli (se non si è abituati a occuparsi di gatti che si riprendono dall'anestesia meglio proprio lasciarli un po' dal vet). potrebbero poi avere una mezza giornata un po' così così, ma passa tutto molto in fretta e il giorno dopo li si noteranno fare tutto esattamente come prima, con nemmeno il ricordo di quanto accaduto (non ci portano rancore!).
infine, ma non meno importante: godetevi questa meraviglia di micio che avete avuto la fortuna di incontrare, a quest'età sono divertentissimi e più tempo ci passerete insieme ad interagire con lui più sarà poi un gatto adulto sereno che vi accompagnerà nella vita di famiglia anche per molto molto tempo (i miei ad esempio hanno avuto una micia che è vissuta 20 anni, davvero una vita!, pensa a quanto si condivide con loro quotidianamente in un tempo così, e quindi pensa anche a com'è importante, avendo un'aspettativa di vita possibile così lunga, far sì che sia la migliore possibile!
ps. complimenti per tutte le domande che ti stai facendo e il tuo desiderio di prendere informazioni, lo trovo sinonimo di un bel senso di responsabilità, che è proprio quanto serve quando si decide di adottare un animale (soprattutto se si è alla prima esperienza!)!
k::hands13:
.