• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano rumorino ai denti

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

mi han regalato un gatto siamese a pelo lungo; ho notato ultimamente che dopo che beve il latte o mangia i croccantini, fa un rumore strano con i denti..come uno sfregamento :fifone2:

qualucno sa dirmi se i gatti si affinano in questo modo i denti, perchè io non ho mai visto nè sentito nulla del genere :confuso:

grazie!!

|emma|

Giardinauta
Che io sappia i gatti non si limano i denti :boh:

Quanti anni ha il patato? Se è un cucciolo può essere che stia togliendo i denti da latte e quindi ha fastidio, se è adulto può essere un problema di tartaro o ha qualcosa incastrato fra i denti, una gengivite... insomma, una visitina dal veterinario gliela farei fare.

Inoltre, in generale, ai mici non va dato il latte perchè non digeriscono il lattosio. Se è proprio un golosone, preferisci la panna da cucina (non quella per dolci) o il latte tipo zimil, ma sempre sporadicamente e in piccole quantità :)

Una foto del piccolo? Che dici? :D

elena_11293

Master Florello
ciao, se il rumore che senti è tipo un 'gnek gnek gnek' e lo vedi muovere la mandibola avanti e indietro lateralmente, come dice emma potrebbe essere proprio giusto qualcosa che lo infastidisce. in ogni caso, anch'io ti suggerisco una visita dal vet.

e assolutamente stessa cosa detta da lei riguardo al latte. dato che ormai sarà abituato, eliminalo gradualmente allungandolo via via sempre più con acqua (da dare sempre fresca) finché gli darai solo quella. non ha alcun bisogno di latte e invece gli procura solo disturbi, quindi non aver pensieri riguardo al cambiamento, che non gli togli nulla che davvero gli serve, anzi, lo fai solo star meglio! poi, okay, se gli piace e ogni tanto vorrai dargli un golosetto, basta giusto la quantità di un cucchiaino in un piattino così se lo lecca tipo 'dolcetto' :)

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i vostri preziosi consigli ! :embarass

è la mia prima esperienza diretta felina ( io ricordo solo che mia nonna li aveva in campagnia e certo non vivevano come questo)

a me l han spacciato per 4 mesi, io son un bel pò scettica però, perchè mi sembra piuttosto grandino! voi esperte che ne pensate? vi metto la foto così magari voi sapreste indicarmi meglio..

non sapevo del latte, vedendo la fatica che fa a mangiar i croccantini e la golosità praticamento gli rifilavo solo quello :eek:; ora assolutamente smetto però! non voglio fargli male per la sua golosità! :(

mi han detto di dargli (sopratutto i primi due annetti di vita) oltre ai croccantini :carne cotta, verdura cotta (tranne patate,cipolle cavoli) e riso in bianco.
A "geo e geo " dicevano che anche il formaggio è importante per il calcio..
voi che ne pensate?

non so ! consigliatemi voi! è da pochi giorni che è con me ma alle volte mi sembra veramente una faticaccia capirlo :(

grazie

IMG_20140512_175648.JPG

Ultima modifica:

|emma|

Giardinauta
grazie mille per i vostri preziosi consigli ! :embarass

è la mia prima esperienza diretta felina ( io ricordo solo che mia nonna li aveva in campagnia e certo non vivevano come questo)

a me l han spacciato per 4 mesi, io son un bel pò scettica però, perchè mi sembra piuttosto grandino! voi esperte che ne pensate? vi metto la foto così magari voi sapreste indicarmi meglio..

E' impossibile capire l'età da una foto, comunque è bellissimo! :love: Come si chiama??

non sapevo del latte, vedendo la fatica che fa a mangiar i croccantini e la golosità praticamento gli rifilavo solo quello :eek:; ora assolutamente smetto però! non voglio fargli male per la sua golosità! :(

Tranquilla, anch'io all'inizio ai Puffini mettevo il latte nei crocchi fino a quando il mio veterinario non mi fece una bella sgridata :D
La difficoltà a mangiare i croccantini forse è dovuta proprio ad un problema ai denti, ripeto, una visita dal vet gliela farei fare. Comincia a dargli dell'umido, sempre della stessa marca di crocchette, sarà più facile per lui mangiarlo.

mi han detto di dargli (sopratutto i primi due annetti di vita) oltre ai croccantini :carne cotta, verdura cotta (tranne patate,cipolle cavoli) e riso in bianco.
A "geo e geo " dicevano che anche il formaggio è importante per il calcio..
voi che ne pensate?

non so ! consigliatemi voi! è da pochi giorni che è con me ma alle volte mi sembra veramente una faticaccia capirlo :(

grazie

Vedi l'allegato 175941

A meno di esigenze particolari della razza, basta comprare una buona buona marca di crocchette, le migliori sono royal canin, hill's, almo nature, orijen, forza 10. Ma le ultime due le trovi prevalentemente su internet (se non esclusivamente). Considera che una volta che hai scelto una marca (se vuoi un consiglio chiedi pure) rimani con quella. Qualora volessi cambiarla, fallo gradualmente, mischiando le due marche per un po' per far abituare il gatto alla nuova marca.

Detto questo, da dove arriva questo bel piccino? Da un allevamento serio o da una cucciolata casalinga?
Gli hanno fatto le vaccinazioni? Lo hanno sverminato e trattato con antiparassitari per pulci e quant'altro?
Ha già fatto una prima visita di controllo dal veterinario?
Ricorda che il veterinario diventerà il tuo nuovo migliore amico, considera che per qualsiasi dubbio sulla sua salute, dovrai rivolgerti a lui/lei.

Ultimo consiglio, cerca su internet u forum dedicato a questa razza, potrebbe avere esigenze particolari o essere soggetto principalmente ad alcune malattie, e varie ed eventuali :D

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sembra più grande di quattro mesi ma può essere che la foto inganna, a quell'età i genitali non sono molto sviluppati. Portalo dal vet magari ha qualche vescica in bocca che gli procura fastidio.

geggè

Aspirante Giardinauta
E' impossibile capire l'età da una foto, comunque è bellissimo! :love: Come si chiama??

Tranquilla, anch'io all'inizio ai Puffini mettevo il latte nei crocchi fino a quando il mio veterinario non mi fece una bella sgridata :D
La difficoltà a mangiare i croccantini forse è dovuta proprio ad un problema ai denti, ripeto, una visita dal vet gliela farei fare. Comincia a dargli dell'umido, sempre della stessa marca di crocchette, sarà più facile per lui mangiarlo.

si chiama Artù. Penso proprio sia dovuto ai dentini da latte. Ho visto che ne alcuni in bocca veramente piccolissimi.
proverò a telefonare al vet e sentire che mi dice ;)

A meno di esigenze particolari della razza, basta comprare una buona buona marca di crocchette, le migliori sono royal canin, hill's, almo nature, orijen, forza 10. Ma le ultime due le trovi prevalentemente su internet (se non esclusivamente). Considera che una volta che hai scelto una marca (se vuoi un consiglio chiedi pure) rimani con quella. Qualora volessi cambiarla, fallo gradualmente, mischiando le due marche per un po' per far abituare il gatto alla nuova marca.

io veramente ho iniziato con i friskies ma ho visto che odia la pasta ed ama la carne bianca alla piastra.:lol:

Detto questo, da dove arriva questo bel piccino? Da un allevamento serio o da una cucciolata casalinga?
Gli hanno fatto le vaccinazioni? Lo hanno sverminato e trattato con antiparassitari per pulci e quant'altro?
Ha già fatto una prima visita di controllo dal veterinario?
Ricorda che il veterinario diventerà il tuo nuovo migliore amico, considera che per qualsiasi dubbio sulla sua salute, dovrai rivolgerti a lui/lei.

Ultimo consiglio, cerca su internet u forum dedicato a questa razza, potrebbe avere esigenze particolari o essere soggetto principalmente ad alcune malattie, e varie ed eventuali :D

premetto che io ne capisco veramente poco e proprio per questo dovrò portarlo dal vet.

cucciolata casalinga; mi han detto che non l hanno sverminato perchè non ne aveva bisogno; gli han fatto le analisi delle feci ed è risultato negativo...
gli ho comprato io un collare antipulci...
mi han dato il numero di un veterinario ma non l ho ancora portato! dovrei trovare un veterinario con degli orari più fjlessibili di questo , che invece coincidono con il quelli del mio lavoro!:baf:
il problema principale è il tempo! fortuna che è educatissimo: fa pipì e pupù nella sabbia, mangia a orari regolari, non sporca e obbedisce!:love:
Gli ho comprato dei giochini nella sua stanzina per non farlo sentire troppo solo,anche perchè è una razza che soffre molto la solitudine solo che l ho scoperto solo ieri dai forum appositi!:(

proprio cercando su internet ho trovato diversi siti dedicati a questa razza e da lì sto imparando a comportarmi ed a creargli la "giusta" alimentazione

grazie mille per tutti i consigli! per me son preziosissimi!:love_4:

geggè

Aspirante Giardinauta
Sembra più grande di quattro mesi ma può essere che la foto inganna, a quell'età i genitali non sono molto sviluppati. Portalo dal vet magari ha qualche vescica in bocca che gli procura fastidio.

farò senz altro così;

avevo messo in risalto proprio la mano per far si che ci si potesse rendere conto della misura :D :rolleyes:

Grazie mille! :love_4:

Grappino

Esperto Sez. Prato
La sverminazione interna ( così come i vaccini ti consiglio di farli sempre e comunque ) l'antipulci ( ossia i vermi esterni ) va bene una pippetta tipo frontline. Essendo un gatto di casa al massimo i richiami potrai farli con più calma ma tutte queste operazioni iniziali vanno fatte :)
informati anche per la castrazione :)

geggè

Aspirante Giardinauta
Essendo un gatto di casa al massimo i richiami potrai farli con più calma ma tutte queste operazioni iniziali vanno fatte :)
informati anche per la castrazione :)

si son consapevole...io volevo farlo castrare ma son l unica in famiglia,non ho l approvazione :(

temo che in futuro (sebbene si limiti nel nostro giardino) possa andare alla ricerca delle gattine e perdersi! anche perchè non è un gatto aggressivo e non credo possa neppure difendersi bene da altri gatti che invece circolano in zona....

grazie ! :love_4:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per la castrazione c'è un topic in rilievo nella sezione. Vi consiglio di leggervelo tutti insieme :) ci sono molti motivi che magari non vi sfiorano nemmeno la mente per farla :) se in famiglia non ci si fida di un forum ( cosa assolutamente non deprecabile ) parlate comunque anche con un veterinario. Mi raccomando è molto importante soprattutto per il benessere e la serenità di Artù.

|emma|

Giardinauta
Se esce in giardino, evitate i collari, potrebbe incastrasi da qualche parte eil gatto, spaventato, rischierebbe di soffocarsi nel tentativo di scappare.

La castrazione va fatta, cerca di convincere i tuoi famigliari. Considera che i gatti non castrati sono più soggetti a diverse malattie, quali fiv e felv, incidenti, diminuisce l'aspettativa di vita, senza contare il piacevolissimo odore di pipì per tutta casa! E se spruzza solo in giardino, sappi che si sente lo stesso!

In questa sezione c'è un post in rilievo sull'argomento http://forum.giardinaggio.it/gatti/39831-perch%E8-la-sterilizzazione.html potrebbe aiutarti nella causa.

Il fatto che non sia stato sverminato non mi convince.

Per i croccantini, i friskies non sono buoni come marca, così come i wiskas, gli paghi la pubblicità. Se vuoi rimanere nelle economiche (anche se considera che un gatto mangia più o meno due chili di crocchine al mese) preferisci quelle a marchio coop, monge, le chat.
I gatti sono carnivori stretti, la pasta (a meno che non parliamo di randagini super affamati) non la mangiano e non è neppure l'ideale. Per la carne alla piastra quella si , purchè non sia di maiale e preferibilmente senza aromi.

Per quanto riguarda i veterinari, sono sempre quelli gli orari, mattina 9.30-13, pomeriggio 16-19, per portarli bisogna prendersi delle ore dal lavoro.

Ps Scusa, mi ero persa il tuo post Grappino dove consigliavi il topic in rilievo:)

Ultima modifica:

geggè

Aspirante Giardinauta
Per la castrazione c'è un topic in rilievo nella sezione. Vi consiglio di leggervelo tutti insieme :) ci sono molti motivi che magari non vi sfiorano nemmeno la mente per farla :) se in famiglia non ci si fida di un forum ( cosa assolutamente non deprecabile ) parlate comunque anche con un veterinario. Mi raccomando è molto importante soprattutto per il benessere e la serenità di Artù.

senz'altro farò così... però mi sorge un altro dubbio che magari voi potreste aiutarmi a risolvere:

io ho un giardinetto dove artù ha paura ad andare,ma se vede qualche animaletto che si muove impazzisce e si avventura! è recintato intorno ma quello che temo non è lui (salta solo per giocare e non sembra avere proprio intenzione di andarsene dal giardinetto!);

temo gli altri gatti del vicinato che invece son molto più scaltri di lui...non è che se viene castrato non ha più la "forza" di divendersi nel caso lo attaccassero?

pensavo- nella bella stagione - anche tempo l oretta di fare la spesa, di lasciarlo fuori dal momento che si diverte come un matto ad inseguire lucertole,ragnetti e company. Però temo per gli altri gatti!:sgrunt:

che dite? la castrazione incide su questo?

grazie:love_4:

geggè

Aspirante Giardinauta
Se esce in giardino, evitate i collari, potrebbe incastrasi da qualche parte eil gatto, spaventato, rischierebbe di soffocarsi nel tentativo di scappare.

Per i croccantini, i friskies non sono buoni come marca, così come i wiskas, gli paghi la pubblicità. Se vuoi rimanere nelle economiche (anche se considera che un gatto mangia più o meno due chili di crocchine al mese) preferisci quelle a marchio coop, monge, le chat.
I gatti sono carnivori stretti, la pasta (a meno che non parliamo di randagini super affamati) non la mangiano e non è neppure l'ideale. Per la carne alla piastra quella si , purchè non sia di maiale e preferibilmente senza aromi.

allora cosa uso,le fialette per le pulci o ci son altri prodotti in commercio (la butto lì :fischio:..esistono compresse? :embarass)

farò comemi consigli, provo a prendergli quelli della coop o le altre marche chemi hai consigliato.
Sui forum appositi mi consigliano di alternarle all umido o alla carne cotta; solitamente quando faccio le fettine di carne per me (meglio ancora che è bianca perchè mangio sopratutto pollo o tacchino) ne faccio una fettina anche per lui e gliela taglio..ho visto che le adora :love:

grazie mille per tutti i consigli! :love_4:

Grappino

Esperto Sez. Prato
La sterilizzazione non modifica in alcun modo l'Indole e il carattere dell'animale.....tutt'al più lo rende solo più sereno. Ti assicuro che non noterete nemmeno la differenza. Se vedi il topic sul mio gatto, o quello sui gatti ( tantissimi ) di Emma parliamo di animali tutti sterilizzati.... Guarda le foto, leggi le storie ( quelle di Emma sono bellissime ) e sono certo che comprenderete, vi rasserenate, e capirete molto meglio di tutto ciò che stiamo scrivendo. Guarda, tutti i tuoi dubbi e i timori dei tuoi sono leciti, nessuno li giudica.... È assolutamente normale che all'inizio del l'approccio uno pensi che sia una "limitazione" dell'animale.... Di solito poi studiando a fondo la cosa, riflettendoci e valutando il Bene del proprio gatto e della comunità gattara si apre un mondo al quale all'inizio è impossibile pensare. È un processo di consapevolezza che si svolge non dall'oggi al domani... Ecco perchè te l'ho "anticipato" :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le fialette sono molto più indicate.... Dietro alla testa una pippetta ogni 30-40 giorni per un gatto che vive all'esterno.

geggè

Aspirante Giardinauta
La sterilizzazione non modifica in alcun modo l'Indole e il carattere dell'animale.....tutt'al più lo rende solo più sereno. Ti assicuro che non noterete nemmeno la differenza. Se vedi il topic sul mio gatto, o quello sui gatti ( tantissimi ) di Emma parliamo di animali tutti sterilizzati.... Guarda le foto, leggi le storie ( quelle di Emma sono bellissime ) e sono certo che comprenderete, vi rasserenate, e capirete molto meglio di tutto ciò che stiamo scrivendo. Guarda, tutti i tuoi dubbi e i timori dei tuoi sono leciti, nessuno li giudica.... È assolutamente normale che all'inizio del l'approccio uno pensi che sia una "limitazione" dell'animale.... Di solito poi studiando a fondo la cosa, riflettendoci e valutando il Bene del proprio gatto e della comunità gattara si apre un mondo al quale all'inizio è impossibile pensare. È un processo di consapevolezza che si svolge non dall'oggi al domani... Ecco perchè te l'ho "anticipato" :)

ti ringrazio molto.
Avevo letto proprio questa mattina tutto il topic dedicato alla sterilizzazione;
ne ho parlato al telefono con il veterinario ed anche lui me l ha consigliata.

Devo riuscire a convincere i miei familiari, anche perchè come aveva appuntato qualucno sul forum (non ricordo chi) ..ho notato anche io che effettivamente è un discorso meno comprensibile per l'uomo,forse legato alla verilità..

spero proprio di farcela...è verò che più si aspetto e peggio è per l'animale?rimane più traumatizzato?

grazie mille! :love_4:
:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ti ringrazio molto.
Avevo letto proprio questa mattina tutto il topic dedicato alla sterilizzazione;
ne ho parlato al telefono con il veterinario ed anche lui me l ha consigliata.

Devo riuscire a convincere i miei familiari, anche perchè come aveva appuntato qualucno sul forum (non ricordo chi) ..ho notato anche io che effettivamente è un discorso meno comprensibile per l'uomo,forse legato alla verilità..

spero proprio di farcela...è verò che più si aspetto e peggio è per l'animale?rimane più traumatizzato?

grazie mille! :love_4:
:Saluto:

Non è vero nulla, io ho sterilizzato gatti randagi con qualche anno di età senza problemi. Anche mio marito era perplesso sulla castrazione tanto che anni fa castrai due gatti senza dirgli niente. Ora è il primo ad essere pro castrazione e sterilizzazione animale.

Alto