• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano ma vero...

S

silphi

Guest
Ciao a tutti come va?? volevo agggiornarvi sulle ultime novità della mia piccola orchidea.. quella piantata nelle terrra...
Bè date un'occhiata
Vedi l'allegato 6006 Vedi l'allegato 6007

Non se si vede bene.. ma sta spuntando anche una nuova fogliolina.. SOno troppo contenta.. anche se mi piacerebbe che buttasse fuori qualche altro germoglio..

S

silphi

Guest
Significa... pianta nella terra... No nella corteccia... o altro.. ma nella terra...
Ho provato di tutto e alla fine ho provato a saltare il burrone; so che è sconsigliato, che non è il suo ambiente più ideale.. però sta che è una meraviglia e va sempre meglio..

LolòGi

Maestro Giardinauta
Probabilmente è un terreno che rimane particolarmente areato, ne troppo acido o alcalino. io non so se ci avrei mai provato, comunque brava, se la pianta da segni di vegetare allora è a suo agio.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Silphi, la tua phal "anomala" :lol: sembra in ottima salute, i nuovi germogli però li fanno di rado e li fanno spuntare il più delle volte dagli steli, più che germogli sono proprio nuove piantine, sono orchidee monopodiali che si sviluppano su un unico "fusto" non sono come i dendrobium o le cattleya che fanno spuntare nuovi pseudobulbi dal vaso.
Aspettiamo allora di vedere i fiori :hands13:
Ciao

D

districandosi

Guest
silphi premetto che non sono un esperta...ma la mia phal (da perfetta ignorante, non sapevo nemmeno fosse un orchidea) a cui ho aggiunto della terra e messa in un vaso molto capiente rispetto a quello che aveva prima..da quasi morta (aveva 3 foglie) è diventata splendida.

se la vuoi vedere è nel mio post: http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=30795
insomma...non me lo so spiegare..ma questo è il miracolo..
vedrai che da quella fogliolina ne spunteranno molte altre, se ha gia' reagito bene..
Io comunque la mia la tego in bagno, credo che abbia gradito il caldo umido.

Ultima modifica di un moderatore:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ho visto foto di Phalaenopsis nel loro ambiente naturale vivere aggrappate agli alberi nutrendosi di pioggia,umidita' e magari qualche escremento di uccello caduto dall'alto.Voi invece nella terra avete questi risultati..... queste piante non finiscono mai di stupirmi!!???I miei complimenti!!!:hands13:

H

hakuna__matata

Guest
mercuzio ha scritto:
sono orchidee monopodiali che si sviluppano su un unico "fusto" non sono come i dendrobium o le cattleya che fanno spuntare nuovi pseudobulbi dal vaso.

Scusate l'intromissione, ma a questo proposito volevo chiedere una cosa:
La mia Phal, che ho da due anni, ha uno speudobulbo spuntato dal vaso.....questo ha già 2 foglioline ed una terza in arrivo (se riesco domani fotografo e posto) ma non capisco se è una piantina a se stante o derivata dalla Phal "originaria"....secondo voi???

mercuzio

Maestro Giardinauta
Raramente anche le phal fanno spuntare nuove piante dalla base, più comunemente li fanno dagli steli ma può capitare che spuntino anche dal fusto si chiama accestimento basale, capita sopratutto quando la pianta madre è in crisi o sta morendo o la parte centrale della pianta è compromessa, ma sicuramente non sono nuovi pseudobulbi anche perchè le phal non hanno proprio gli pseudobulbi :D

S

silphi

Guest
Non aspiro a un pseudobulbo ma almeno che nasca qualcosa anche sugli altri ramoscelli già esistenti..

mercuzio

Maestro Giardinauta
Silphi la foto è sfocata ma che sia in fioritura è sicuro, la cosa strana è cha dalla foto sembra che quel bocciolino si stia aprendo ma non è possibile perchè è troppo piccolo e poi non sbocciano in quel modo...ma dove l'hai presa questa phal??
Sai che è proprio strana?!! :confuso: :eek:

Ari

Giardinauta
Sì in effetti è veramente strana, senza offesa...:squint:

Tienici aggiornati Silphi! :fifone2:

Alto