• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano fiore Cambria.

Bremen

Aspirante Giardinauta
In questi giorni ho dovuto trapiantare la mia orchidea che di conseguenza sta perdendo velocemente tutti i fiori, ma proprio per questo motivo ho notato un fiore diverso dagli altri, non capisco se è una malformazione del fiore,o se si stia gonfiando perchè fecondato. E' stato all'aperto quando lo vendevano, quindi non lo escludo...che mi dite?
dscf5044yw.jpg

dscf5043e.jpg

dscf5042q.jpg

Come vedete la parte centrale è gonfia e verde, negli altri fiori piccola e bianca.
Comunque penso cadrà presto come tutti gli altri fiori proprio per via del trapianto...
 

worchi

Giardinauta
io dico di sì, è stato fecondato. Non è detto che il trapianto lo faccia cadere, non sempre succede
 

Bremen

Aspirante Giardinauta
Però la mia paura è che la pianta sia debilitata (appena comprata) e che l'energia che usa per sviluppare i semi sia troppa e muoia...mi consigliate di staccarlo? In effetti, se ormai è fecondata e riesce a svilupparlo tenterei la riproduzione (sono due anni che spero di provarla prima o poi) ma preferisco tenermi la pianta piuttosto che rischiare!
 

worchi

Giardinauta
dalla mia esperienza ho visto che se non ha le forze per far andare avanti la capsula sarà lei a seccarla, io direi che puoi lasciarla e vedere come va avanti
 

Bremen

Aspirante Giardinauta
Bene, allora lasciò come è e vedremo come evolve la situazione! Grazie per i suggerimenti!
 

Bremen

Aspirante Giardinauta
Per aiutarti in modo migliorenon è meglio che tu apra una nuova discussione? Cosi già dal titolo possono capire e non far confusione! Ormai questo topic è finito pochi entreranno a vederlo ancora!
 
Alto