• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano bozzolo

Impatiens

Aspirante Giardinauta
IMG_20190730_074412_resized_20190731_093003543.jpg Buongiorno, ho trovato una cocciniglia sul ramo della mia giovane acacia. Sembra un esemplare isolato, ovviamene l'ho subito rimosso. Ma vicino alla cocciniglia una stranissima altalena.... Ho un bel pò di paura della cosa che può contenere... Qualcuno sa quale insetto (sperando che non si tratti di un altro parassita) fa questo tipo di bozzolo?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La prima impressione è che possa essere un nido d'insetto tipo quello delle processionarie.
Vediamo cosa ne pensano altri utenti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La grande cocciniglia cotonosa l'ho vista.
Circa l'involucro possono pensare a un nido sericeo costruito da larve di lepidotteri defogliatori (improbabilissimo un bozzolo di insetto sia per la forma sia per le dimensioni; escluderei anche un cocoon di ragni per forma e aspetto complessivo), ma se non lo apri altro non so che dire (escludo la processionaria, dunque non vedo rischi di peli urticanti, ma se apri ovviamente prendi le dovute precauzioni).
 
Alto