• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani puntini...

melanzana86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vi allego la foto della mia phal stamattina mentre la controllavo ho notato questi strani puntini cosa sono? ovviamente credo che cambierò la corteccia,ma dovrò fare qualche altro trattamento? IMG_2920.JPG IMG_2920.JPG

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
penso che sia un fungo, ma niente di pericoloso, direi. Crescono grazie all'umidità.
Ottima radicazione, la pianta sta benissimo. Complimenti!

Ciao

Carlo

cscarfo

Esperto di Orchidee
Il substrato sta bene, non c'è bisogno di sostituirlo.
Magari quei puntini sono le forme riproduttive di un fungo che è stato sempre presente, solo che non lo vedevi, e non ha mai disturbato le radici, anzi!

Ciao

Carlo

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche a me è capitato e ho risolto effettuando dei bei buchi nel vaso con un ferro caldo. La circolazione dell'aria aiuta ad evitare la formazione di muffa e funghi. vedrai che risolvi ;)

Blade Spirit

Giardinauta
Io tengo di solito i vasi sempre sollevati con supportini, così che prendano aria bene anche dai buchi sotto.
Secondo me è stretta in quel vaso e andrebbe rinvasata.
Io dopo aver allargato il vaso alla mia è letteralmente esplosa con 4 steli floreali simultanei!

Alto