• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani punti bianchi su fiore in vaso

Stellinda

Aspirante Giardinauta
Ho un fiore in vaso di cui al momento non mi sovviene il nome ma fa fiori dalla consistenza simil cartacea che manifesta da qualche settimana a questa parte numerosissimi puntini bianchi simili a granelli di sale sulle foglie.
allego foto per una migliore comprensione

Qualcuno ha idea di cosa si possa trattare?
Grazie

aseret

Florello Senior
E' proprio messa male!
Per iniziare lava bene le foglie della pianta con acqua saponosa prima e una bella doccia poi, facendo attenzione a pulire bene anche i punti più nascosti.
Controlla anche che le cocciniglie non siano anche nella terra, vicino alle radici. Se fra qualche giorno riappaiono, toglile con un batuffolino imbevuto di alcool o spruzza del piretro.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn è possibile capire dalla foto e nn sono riuscito a identificare nemmeno la pianta. Puoi migliorare il tipo di immagine? Ti ricordi il nome della pianta?
Prima di procedere con qualsiasi azione, sarebbe meglio capire cosa abbia, ammesso che abbia qualcosa, da quello che dici nn sembrerebbe ci sia sofferenza della pianta e potrebbe essere un fatto naturale della pianta stessa.

Ciao

aseret

Florello Senior
Brand, se clicchi sull'immagine e scegli l'opzione 'apri su un'altra finestra' la vedi bene.
Ma forse l 'hai già fatto...

Stellinda

Aspirante Giardinauta
Ciao
nn è possibile capire dalla foto e nn sono riuscito a identificare nemmeno la pianta. Puoi migliorare il tipo di immagine? Ti ricordi il nome della pianta?
Prima di procedere con qualsiasi azione, sarebbe meglio capire cosa abbia, ammesso che abbia qualcosa, da quello che dici nn sembrerebbe ci sia sofferenza della pianta e potrebbe essere un fatto naturale della pianta stessa.

Ciao

Basta cliccare sull'immagine e apre in un'altra pagina l'immagine su imageshack.
Ho messo la thumb per non appesantire il forum.
E per rispondere a aseret... il problema è che la pianta sta benissimo... non bene... domani porto la macchina digitale e faccio qualche foto all'intero.
Come ho già detto purtroppo il nome non lo conosco... so solo che il fiore ha i petali di una consistenza similcartacea...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Da me si è aperta, sia pure lentamente, ma ciò che si vede non è poi chiarissimo: sembrerebbe piena di cocciniglie, forse diaspidini.
Ci vorrebbe però una immagine in toto e una macro di dettaglio del supposto parassita (e possibilmente il nome della pianta ospite ch'io non sono in grado di riconoscere).
Ciao

Stellinda

Aspirante Giardinauta
Da me si è aperta, sia pure lentamente, ma ciò che si vede non è poi chiarissimo: sembrerebbe piena di cocciniglie, forse diaspidini.
Ci vorrebbe però una immagine in toto e una macro di dettaglio del supposto parassita (e possibilmente il nome della pianta ospite ch'io non sono in grado di riconoscere).
Ciao

La foto è già una macro fatta a meno di dieci cm... difficile ottenere di meglio...
Oggi farò una foto della pianta per cercare di capire la pianta ospite... purtroppo mi sono dimenticato la digitale... proverò qualcosa con il cellulare... :|

L

luigi58

Guest
Ma non saranno afidi già secchi?
Sembra ce ne sia ancora qualcuno vivo e vegeto.

Stellinda

Aspirante Giardinauta
fiore1bm9.jpg

fiore2tn4.jpg

Ho fatto due foto alle piante in questione così magari qualcuno capisce che fiore è.
Per Luigi... alla mia vista appaiono come minuscoli puntini bianchi simili a granelli di sale molto fini...

Alto