• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani parassiti su foglia di fico

giig1967g

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho due fichi in giardino alti un paio di metri piantati l'anno scorso.

Ho notato che parecchie foglie hanno questi parassiti con una sottile ragnatela sopra.
Ho cercato di rimuovere questa polvere nerastra da tutte le foglie, ma molte foglie sono bucherellate.

IMG_3074.jpg

IMG_3075.jpg

Cosa sono?
Cosa posso fare per evitare che si ripresentino?
Le foglie bucherellate le lascio o le tolgo?

Grazie
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Bisognerebbe vederli ingranditi di almeno 10x per essere sicuri, ma temo che sia anche nel tuo caso l'aleurocanthus spiniferus. Attendiamo il parere di persone più esperte, anche perchè quella specie di ragnatela non credo sia tipica dell'aleurocanthus.
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Sei sicuro che quei puntini neri siano insetti? Potrebbero essere gli escrementi lasciati dalle larve della tignola del fico. Guarda questo video link e leggi questo articolo link. Prova a guardare con una lente d'ingrandimento.

Nel secondo caso le larve potrebbero già essersi impupate e le dovresti vedere sotto la trama sericea che usano per proteggersi dai predatori. Oppure gli adulti hanno già sfarfallato e potresti vedere le uova che daranno vita alla seconda generazione. In entrambi i casi ti conviene rimuovere le foglie con larve/pupe/uova e distruggerle, in questo modo riduci la pressione del fitofago anche se non la elimini del tutto.
 

giig1967g

Aspirante Giardinauta
Sei sicuro che quei puntini neri siano insetti? Potrebbero essere gli escrementi lasciati dalle larve della tignola del fico. Guarda questo video link e leggi questo articolo link. Prova a guardare con una lente d'ingrandimento.

Nel secondo caso le larve potrebbero già essersi impupate e le dovresti vedere sotto la trama sericea che usano per proteggersi dai predatori. Oppure gli adulti hanno già sfarfallato e potresti vedere le uova che daranno vita alla seconda generazione. In entrambi i casi ti conviene rimuovere le foglie con larve/pupe/uova e distruggerle, in questo modo riduci la pressione del fitofago anche se non la elimini del tutto.

Hai ragione. Si tratta proprio della tignola.
Grazie per la dritta.
 
Alto