• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strani insettini

lilla88

Aspirante Giardinauta
buongiorno, volevo un vostro consiglio sulla mia orchidea.
da qualche giorno ho visto degli insettini bianchi, microscopici sulla mia orchidea, ma sono veramente piccoli tanto che per vedere che si muovono bisogna guardare fisso per un pò. :rolleyes:
si vedono meglio con una lente d'ingrandimento.
nn vi posso neanche inserire una foto perchè nn so come fotografarli.

una volta ho provato a vaporizzare una soluzione che metto anche alle rose contro gli afidi, cocciniglia....
per un po sono spariti ma ieri si sono ripresentati e ho visto che erano più concentrati sulla bacchetta che si usa di sostegno al fiore. così l'ho tolta, tanto chissà quando fiorirà di nuovo!

secondo voi sono degli insetti dovuti alla decomposizione della bacchetta o sono dei parassiti dell'orchidea? e che cosa posso fare? :confuso:
 

pretorian

Guru Giardinauta
a) se e' nel bark sono colemboli ! sarebbe il caso di far asciugare bene il vaso e poi bagnarla in modo regolare.
e' sintomo di:
a1) troppo umido e poca ventilazione e si formano nel bark
a2) bark/composto degradato da cambiare e si torna al punto a1

b) se e' sulla pianta, potrebbe essere moschina bianca ma vola, anche
e' sintomo di:
a1) infezione da mosca b.

si cura con una spruzzatina di acqua e confidor (non il confidor OIL. Devi prendere quello da mischiare in acqua! non in pasticche ma in boccettina).

L'insetto e' talmente piccolo che una spruzzata risolve.


Io presumo sia il punto A. Non e' patologico per la pianta ma farei attenzione alle bagnature ed a Marzo, Aprile la rinvaserei. Magari dicci di piu'. Se vuoi eliminarli puoi dare un GEOINSETTICIDA tipo quello della gesal 1 volta con la bagnatura/innaffiatura e solo nel vaso. Se dai il GeoInsetticida, non toglie il problema del bark o dell'aereazione.

Non so se e' chiaro.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ok quindi derivano dall'umidità e dalla scarsa areazione?
nn sono esperta di orchidee me l'hanno regalata a settembre.
che cosa s'intende con irrigazione regolare?
io l'innaffio quando le radici del vaso diventano verde molto chiaro circa una volta alla settimana. è giusto?
 

pretorian

Guru Giardinauta
no, devono diventare argentee! grigette!.
da che diventano di questo colore attendi un paio di giorni e poi ribagni.

in estate la distanza tra una bagnatura e l'altra si accorcia di molto ma eviterei comunque di bagnare ogni giorno o comunque troppe volte a settimana dato che la pianta necessita di un ciclo tra bagnato ed asciutto! mai sempre bagnato e mai sempre asciutto.

Da che, pero', si asciuga, necessita di un paio di giorni asciutta prima di ribagnare! (non per essere precisi nelle bagnature ma proprio per un discorso fisiologico).
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ok grazie allora devo ridurre le innaffiature.
tu più o meno ogni quanto le innaffi ora? giusto per rendermi conto del tempo che ci vuole...
 

pretorian

Guru Giardinauta
io sono cattivo! avro' qualche centinaio di orchidee e me ne scordo anche ! il dendrobium messo in area fiori e' appeso come altre 50, 70 orchidee ed ho visto i fiori (vabbe' che sono piccoli) solo ora con 3 fiori aperti, 2 boccioli e forse altro tra breve.

ti dico questo per dire che non faccio testo :( e, poi, ogni ambiente e' diverso!. Taranto immagino sia piu' calda di qui Roma che gia' e' quasi estate!. Devi vedere le radiciotte! quando sono tutte quante ma tutte quante grige attendi ancora 1 o 2 giorni e poi ribagni. Io innaffio molto poco in ogni caso come abitudine e concimo anche poco.

Io innaffiero' ogni 12, 15 giorni.
MA NON FA TESTO e ti ho spiegato perche'. (in estate un poco si aumenta ma non per questo si deve dare tanta acqua! sempre perche' deve stare anche un poco al secco per poi ricevere nuovamente l'acqua. Secco, intendo un paio di giorni, 3 massimo! non fare come me :lol:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che dopo avere spruzzato il prodotto anticocciniglia se ne sono andati per un po', immagino si tratti di cocciniglia cotonosa.
i collemboli sono + grossi e corrono veloci, e non serve una lente per vederli.

le phal van bagnate quando le radici diventano grigie, può essere una settimana oppure 3, dipende dal tipo di substrato, dalla dimensione del vaso e dall'ambiente esterno.
attenzione a non far ristagnare acqua tra le foglie.
gli insettini bianchi pulisci a mano con un batuffolo di cotone e alcol, poi rifai il trattamento anti cocciniglia, ma non sarà una cosa semplice debellarla.
 
Ultima modifica:

lilla88

Aspirante Giardinauta
visto che dopo avere spruzzato il prodotto anticocciniglia se ne sono andati per un po', immagino si tratti di cocciniglia cotonosa.
i collemboli sono + grossi e corrono veloci, e non serve una lente per vederli.

le phal van bagnate quando le radici diventano grigie, può essere una settimana oppure 3, dipende dal tipo di substrato, dalla dimensione del vaso e dall'ambiente esterno.
attenzione a non far ristagnare acqua tra le foglie.
gli insettini bianchi pulisci a mano con un batuffolo di cotone e alcol, poi rifai il trattamento anti cocciniglia, ma non sarà una cosa semplice debellarla.

devo dire che somiglia alle foto che ci sono su google come forma ma io le cocciniglie le ricordo abbastanza grosse nn so se ci sono anche quelle più piccole. invece queste anche con la lente si fatica a vederle direi che sembra come della polvere disseminata sulle foglie.

cmq le irrigazioni le devo diminuire sicuramente.. possono essere anche la causa di questi esseri?
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao ti avevo chiesto dove era ma non mi avevi risposto!

io ho ottenuto buoni risultati con "quei cosi" sia con il confidor (di meno) che con il RELDAN 22 (di piu')

ma nulla come l'olio per cocciniglia ma devi coprire il vaso con il domopack e chiuderlo per bene ermeticamente (per non farci cascare l'olio sulle radici e composto! quindi devi coprire anche eventuali radici fuori del vaso).

Spruzzi e per me non li vedi piu'

*** non devi togliere il domopack sino a che non e' bella asciutta (un paio di ore)
 
Alto