• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insettini volanti

sonny82

Aspirante Giardinauta
salve amici,
da un pò di giorni in particolare sulla menta e sul basilico, ma un pò su tutte le piante, si aggirano degli insettini volanti, che non disdegnano di pungermi alla grande, col risultato di causarmi molto prurito (almenoi credo sia per colpa loro).
sono piccolini, intorno al centimetro, volano specialmente sui fiori (per questo mi è stato impossibile-nonostante mezz'ora di appostamento-fotografarli) e la parte terminale credo sembra essere bianca e nera.
di che si può trattare? come li posso eliminare? magari con qualche rimedio naturale.

calicantus

Aspirante Giardinauta
ohi ohi ohi non saranno zanzare tigre? mi pare strana la propensione per i fiori, ma forse sotto c'è il sotto vaso con acqua?

sonny82

Aspirante Giardinauta
si soprattutto al basilico c'è l'acqua in bella vista, mentre la menta ha il sottovaso di quelli interni al vaso. che posso fare per allontanarle?

Alto