• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani funghi nel mio prato

ernesto.b

Aspirante Giardinauta
:cool: nel mio prato sono spuntati due funghi strani, il primo piuttosto grande era nascosto dall'erba ed aveva uno spessore di parecchi centimetri e non aveva assolutamente la 'aspetto tipico di un fungo; il secondo dal gambo di circa 13 centimetri era isolato in prossimità di una siepe.
Naturalmente il fungo più grande l'ho estirpato cercando di togliere il micelio dal quale era nato per avere la garanzia che non nasca più.
La stessa cosa ho fatto per il secondo fungo dall'aspetto più o meno tradizionale.
Se c'è qualcuno che mi possa suggerire qualche consiglio sarà ben accetto, ringrazio anticipatamente Ernesto. DSCN0095.jpg fungo.jpg DSCN0095.jpg DSCN0098.JPG
 

ernesto.b

Aspirante Giardinauta
una parte del fungo è rispuntata ed ecco come appare, che fungo è e cosa posso fare per eliminare altre presenze? DSCN0102.JPG DSCN0104.jpg la prima foto è del fungo immaturo, la seconda dello stesso maturo. grazie per le risposte, Ernesto
 

Vento d'Estate

Aspirante Giardinauta
Ciao Ernesto, il secondo fungo è un Phallus Impudicus, un fungo molto particolare che pure si trova, di tanto in tanto. Puzza e fa abbastanza schifo, anche se è decisamente... "sui generis"!!! Gli altri sono funghi sessili che di solito si trovano sui tronchi marci (magari hai residui nel terreno), basta pulire (una rastrellata, un'areata) e non dovrebbero più apparire (richiedono molta umidità per "attecchire").

Vento
 

ernesto.b

Aspirante Giardinauta
dopo aver estirpato il fungo purtroppo è rispuntato più grande e più bello di prima!
purtroppo è come dice vento d'estate, una volta prima, della realizzazione del prato sullo stesso terreno c'era un noccioleto e quindi è possibile che in profondità nel terreno ci sia rimasto qualche residuo di legno che può facilitare l'attecchimento del fungo, a me tutto sommato non da fastidio anche perché è splendido di colore e di forma, preferirei comunque un bel prato verde senza la presenza dell'inoppotuno fungo.
Allego l'ultima foto (ma che fungo è e come si chiama?)
Grazie per le informazioni Ernesto.
 

Allegati

  • P1130300  RIDOTA.jpg
    P1130300 RIDOTA.jpg
    284,1 KB · Visite: 14

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere una Grifola frondosa (commestibile, adatta per sottolio) o un Meripilus giganteus (la "polpa" annerisce al contatto) non commestibile o commestibile, ma di scarso gusto, da giovane.
Aspetta, comunque, qualche esperto.
 
Alto