• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani depositi nel sottovaso del pothos

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho una pianta di pothos da diversi mesi, molto rigogliosa, che cade dal mobile vicino alla finestra. Continua a produrre foglie, quindi deduco che stia bene. Non ha foglie rovinate, mangiate o segnate.

Ho però un problema (che non so neanche se sia un problema): ogni volta che tolgo il pothos dal sottovaso per bagnarlo in immersione, trovo del deposito che sembra terriccio, ma a “granaglie” fini… allego foto. Dato che sono rimasta segnata da quando un vermone verde e brutto mi ha mangiato i ciclamini, ho paura che questi i regalini di qualche parassita che si sta mangiando tutto. Mi sembra strano, perché come dicevo la pianta sta bene. Mi è sembrato di scorgere nella terra un esagerino minuscolo che entrava e usciva dal terriccio… saranno quelli o ho le allucinazioni?

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie!
 

Allegati

  • 9449BF41-644E-44E4-95DF-828F28FEDC9C.jpeg
    9449BF41-644E-44E4-95DF-828F28FEDC9C.jpeg
    121,6 KB · Visite: 15
  • D8504ABE-5826-42FE-B6BA-2B1A517C2369.jpeg
    D8504ABE-5826-42FE-B6BA-2B1A517C2369.jpeg
    127,1 KB · Visite: 15

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, direi che ciò è che vedi è proprio terriccio, o meglio, il terriccio più fine che scivola fuori durante l’annaffiatura.
La presenza vermetti/insetti nel terreno non sempre è un problema, dipende da che animaletti sono ma spesso sono solo che utili.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, direi che ciò è che vedi è proprio terriccio, o meglio, il terriccio più fine che scivola fuori durante l’annaffiatura.
La presenza vermetti/insetti nel terreno non sempre è un problema, dipende da che animaletti sono ma spesso sono solo che utili.
Se ha i collemboli va bene.
Io toglierei il controvaso che non fa respirare il vaso e userei un piattello normale.
E' normale che un pò di terrina si perda e esca dal vaso a ogni innaffiatura.
 

_Eleanore_

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questo vermiciattolo nell’acqua di innaffiatura di oggi. Può essere dannoso? E se sì come li tolgo?
 

Allegati

  • 5A351037-DA4A-4103-A2B6-4DFF8718D9FA.jpeg
    5A351037-DA4A-4103-A2B6-4DFF8718D9FA.jpeg
    54,7 KB · Visite: 14
Alto