• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli lombrichi nell'aqua del sottovaso?

Turrican

Aspirante Giardinauta
L'avevo notato questa estate, ed ora con il risveglio e con il fatto che ho ripreso a dare un po' d'acqua alle carnivore, lo noto nuovamente.
Mi ritrovo nell'acqua del sottovaso, come dei microscopici vermicelli, alcuni bianchi altri scuri, ma davvero microscopici, lo spessore sarà 1/5 di mm nemmeno. Non so da dove vengano e nemmeno se siano un problema... Qualcuno ha esperienza in merito? Le piante sembrano non patirne, ma non vorrei sottovalutare il problema! Preciso che stanno solo nell'aqua (magari escono dal sottovaso?) :confuso:
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
:flower:Sicuramente quei piccoli vermicelli diventeranno molto presto zanzare....crescono nell'acqua sai?.....:confused:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Non solo le zanzare hanno uno stadio larvale acquatico, anche i "moscerini" e altri insetti. Probabilmente non si nutrono delle radici della pianta ma delle microalghe presenti nell'acqua o dei rilasci della decomposizione del substrato.
Certo io non ho mai avuto esperienza in merito, è un'ipotesi.
 

Turrican

Aspirante Giardinauta
Grazie delle informazioni! :)
Non sapevo dello stadio acquatico di zanzare e moscerini, sono terribilmente ignorante a riguardo! :fifone2: Nei paraggi comunque ci sono un paio di pinguicule e di drosere, peggio per loro... :D
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ce li ho pure io.
Se fai attenzione li vedrai annaspare anche nella torba in superficie lasciando una specie di bavetta lucente. Penso siano larve di una specie di moscerino nero (di sicuro non di zanzare) che vedo ronzare, e finire tra le drosere:food:, sui vasi.
Ciao.
 

Guendy

Guru Giardinauta
ti conviene ogni tanto cambiare completamente l'acqua del sottovaso cosi eviti di far nascere le zanzare.

Guendy:flower:


ps. non illuderti che se le mangi tutte la pinguicola, una volta nate :)
 

Turrican

Aspirante Giardinauta
ti conviene ogni tanto cambiare completamente l'acqua del sottovaso cosi eviti di far nascere le zanzare.

Guendy:flower:


ps. non illuderti che se le mangi tutte la pinguicola, una volta nate :)

:D

si quello di cambiare l'acqua al sottovaso è una cosa che faccio a intervalli regolari! :)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A me si stavano solo formando delle alghe nel sottovaso...Una bella pulita, raschiata e disinfettante e tutto a posto.
Io ti direi di eliminare le larve...e poi di pulire e cambiare sovente acqua nel sottovaso...magari a giorni alterni.
 
T

tartamimmi

Guest
non ho mai provato, ma ho sempre letto che un pezzetto di rame (tubicino, o da filo elettrico) nell'acqua inibisce la schiusa delle uova...
 

Turrican

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, fortunatamente ho le piante divise a gruppi ognuno con il suo sottovaso, quindi il fenomeno per ora è isolato solo ad alcune! :)
Cambierò l'acqua più sovente allora! :D
 
Alto