• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stranezze dei popoli .

steff

Florello
Avendo dei figli a Londra, nei miei viaggi sono stata sempre affascinata dalle loro stranezze ; è un popolo che corre in continuazione,guai a non stare dalla parte giusta sulla scala mobile della metro ....vieni travolto da un mare di persone che fanno le scale quattroaquattro sia in discesa che in salita .Le donne girano quasi tutte con il cambio scarpe in mano ,scarpa tipo ballerina per correre ai treni e tacco a spillo che si rimettono all'uscita della metro.A l'ora di pranzo mangiano tranquillamente un piatto di pasta camminando per strada ,oppure spesso la mangiano in metro....nell'indifferenza di tutti .Sono capitata per Natale e se mettono il vestito non usano calze ,le ho viste girare con i zoccoli estivi .....i piedi e gambe viola dal freddo :astonished:.Quattro anni fà andammo a Luglio ed abbiamo lasciato un caldo torrido ,all'arrivo a Londra un freddo cane ,vento e acqua che siamo stati costretti a rimetterci il piumino ma loro invece solo perchè il calendario diceva che era estate erano tutti in tenuta estiva.....e noi battevamo i denti :lol:.
Lo adoro questo popolo !!!
.....e le stranezze che avete notato nei vostri viaggi ??......raccontateci tutto !!!
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
altro che stranezze, steff.... i bambini li chiamano boia, i cavalli li chiamano orsi.... non c'è un popolo più strano al mondo :lol:
 

G.altamurano

Florello Senior
ma per mangiare la pasta in metro si portano il fornellino e la pentola in borsa? :lol: comunque non sono mai stato all'estero però il fatto che appunto il pranzo per loro non esiste, si mangia sempre fuori, è una cosa che non mi piace per nulla :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao
anche se vivo in una città che reputo 'provincialotta', obiettivamente è un crogiuolo, e sempre più, di lingue e di razze, e di conseguenza di abitudini/usi 'diversi'. anche qui è un brulicare in inverno di diafane fanciulle che sfoggiano sandali tacco 12 senza calze con stoicismo medievale, e scollature da broncopolmonite. di orientali che girano con candidi ombrellini aperti in estate, con nordafricani e asiatici in infradito 12 mesi all'anno. qualche signora con animali al guinzaglio che non ho mai visto se non nei libri di scienze. della capitale inglese abbiamo ereditato la salita e discesa sulle scale mobili in fila ferma e 'di sorpasso' (non mi sembra progresso, ma solo un peggioramento, ma tant'è. milano era già conosciuta come una città che va di fretta, perchè aumentarla ancora?); il mangiare camminando era già nelle nostre corde, specie all'ora di pranzo, di pausa dal lavoro. ammetto che però qualcuno nota ancora comportamenti inusuali, stranezze. ho sempre invidiato la francia in cui puoi presentarti, sempre nel limite della decenza (insomma, il costume da bagno in chiesa è meglio di no), agghindato/a nei modi più buffi e particolari senza che nessuno faccia un plissé. qui, ne abbiamo di strada da fare. una stranezza dei miei viaggi? vediamo... beh, gli orari: entrare a cenare in un ristorante in spagna prima delle 22 è impossibile. così come, se si capita in qualche albergo frequentato anche da tedeschi, scopri che questi cenano all'ora della nostra merenda... che tu ordini vino e il mitteleuropeo il cappuccino. senza polemica: che in olanda, germania, francia, inghilterra... si mettono in fila, magari chilometrica, e aspettano il proprio turno, che qui arzille ottuagenarie dribblano posizioni meglio di calciatori di fama. questo è per casalinghe che cucinano: dal fruttivendolo in spagna, ho scoperto che se tu chiedi lì la ns cicoria catalogna te la pesano e poi tagliano di netto la parte verde, le foglie, buttandola, e ti impacchettano solo il fusto:confuso:... mi faccio venire in mente qualcos'altro... :love_4:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
io ho fatto due anni fa uno scambio con una scuola in germania. premetto che noi siamo andati li la prima settimana di dicembre così da poter vedere "l'atmosfera natalizia", ovvero -15°C e vento gelido e i nosti compagni di scambio che giravano tranquillamente in giacca leggera fuori casa! A parte la montagna di mangiare alla mattina (che avrebbe anche un senso) la cosa più divertente è stata l'abbinamento dei cibi: classico il sugo della pasta solo sopra e non mescolato, una volta ho preparato io "cena italiana" e mi hanno domandato se fosse normale mescolare il sugo! ma il meglio deve ancora venire: festicciola di saluto per la fine dello scambio, tutti contenti e felici, arriva il cibo, qualche mio compagno vede degli innocui spaghetti ne prende un po', ma si accorge troppo tadi che io condimento era a base di maionese e mandarini! dopo spiegazioni abbiama capito che era tutto normale! (per noi mica tanto) per rimanere in tema sappiate che quando si scatta una foto non si dice "cheese" ma "spaghetti"!
Cambiando viaggio, questa volta a Klagenfurt, sempre cibo: cena (ore 17.00 in agosto) a base di latte, thè e... cetrioli sottoaceto inzuppati! è proprio il caso di dire lecker! (=delizioso)
Certo hanno tutta la mia stima, ma per certe cose è meglio se le facciamo noi! :D
 

robmel

Giardinauta Senior
A me sono simpatici i francesi, pero' quanto a igiene a volte lasciano un po' a desiderare.
Fino a qualche anno fa era raro trovare dei bidet negli alberghi, quindi quanto a igiene intima, forse non e' al primo posto delle loro necessita' e infatti vi ricordate cosa diceva Napoleone alla sua amante ?
Poi quando giravo per i siti turistici, mi divertivo a guardare i turisti francesi che si aggiravano con la baguette lunga quasi un metro arrotolata in un foglio di giornale (la meta' restava fuori) sotto l'ascella, e poi ovunque si fermassero, la appoggiavano dove capitava.
Pero' poi si scandalizzano se fai colazione e ti metti le cose tutte in un piatto, senza usare il vassoio (sono stata gentilmente rimproverata da un vecchietto in un albergo, perche' avevo buttato brioche-pane e marmellata tutto alla rinfusa in un piatto ...
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Confermo quanto dici! :D è successo anche a me! aggiungo però che soprattutto nella francia del sud non amano parlare altre lingue, se non sai il francese sono affari tuoi!
 

Olmo60

Guru Master Florello
106.gif
dov'è la formula per neutralizzare e.leo?
 

G.altamurano

Florello Senior
io ho fatto due anni fa uno scambio con una scuola in germania. premetto che noi siamo andati li la prima settimana di dicembre così da poter vedere "l'atmosfera natalizia", ovvero -15°C e vento gelido e i nosti compagni di scambio che giravano tranquillamente in giacca leggera fuori casa! A parte la montagna di mangiare alla mattina (che avrebbe anche un senso) la cosa più divertente è stata l'abbinamento dei cibi: classico il sugo della pasta solo sopra e non mescolato, una volta ho preparato io "cena italiana" e mi hanno domandato se fosse normale mescolare il sugo! ma il meglio deve ancora venire: festicciola di saluto per la fine dello scambio, tutti contenti e felici, arriva il cibo, qualche mio compagno vede degli innocui spaghetti ne prende un po', ma si accorge troppo tadi che io condimento era a base di maionese e mandarini! dopo spiegazioni abbiama capito che era tutto normale! (per noi mica tanto) per rimanere in tema sappiate che quando si scatta una foto non si dice "cheese" ma "spaghetti"!
Cambiando viaggio, questa volta a Klagenfurt, sempre cibo: cena (ore 17.00 in agosto) a base di latte, thè e... cetrioli sottoaceto inzuppati! è proprio il caso di dire lecker! (=delizioso)
Certo hanno tutta la mia stima, ma per certe cose è meglio se le facciamo noi! :D

scusa ma a questo punto perchè non la chiamano direttamente merenda che fanno prima? :lol:

@olmo :lol::lol::lol::lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
tutto sommato (il luogo comune sta debordando, oh yeah :cool:) vediamo strani i comportamenti che differiscono dai nostri, come sembriamo stranissimi con i 'nostri' tanto diversi dai 'loro'. trovo piacevole che si mantengano delle consuetudini legate alla nostra cultura e che non debbano per forza azzerarsi in un melting pot omogeneizzato. ben oltre le baguette sotto l'ascella e la mancanza di bidet in francia (perchè, voi in inghilterra li trovate sempre?:confuso: lo sapete vero che nella ricca e opulenta milano ci sono ancora un discreto numero di palazzi con i servizi in comune sul ballatoio?). l'importante è non sentirci 'superiori'. siamo solo diversi. è il generalizzare che ci ucciderà:hehe:
 

steff

Florello
ma per mangiare la pasta in metro si portano il fornellino e la pentola in borsa? :lol: comunque non sono mai stato all'estero però il fatto che appunto il pranzo per loro non esiste, si mangia sempre fuori, è una cosa che non mi piace per nulla :lol:

Ma no !!! la comprano oppure se la portano da casa .Loro fanno tutti orario continuato sul lavoro e non andando a casa per il pranzo in quella mezzora disponibile mangiano dove possono .:eek:k07:

La loro colazione poi !!!pasta ,uova con pancetta ,prosciutto e mozzarella e panini vari con birra a seguito ....in pratica pranzano appena svegli ; ed io non riesco a buttare nello stomaco nulla all'infuori del caffè al mattino .....e poi a pranzo non cucinano :embarass.
Quando i miei figli vengono in vacanza mi fanno cucinare al mattino :rolleyes:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma no !!! la comprano oppure se la portano da casa .Loro fanno tutti orario continuato sul lavoro e non andando a casa per il pranzo in quella mezzora disponibile mangiano dove possono .:eek:k07:

La loro colazione poi !!!pasta ,uova con pancetta ,prosciutto e mozzarella e panini vari con birra a seguito ....in pratica pranzano appena svegli ; ed io non riesco a buttare nello stomaco nulla all'infuori del caffè al mattino .....e poi a pranzo non cucinano :embarass.
Quando i miei figli vengono in vacanza mi fanno cucinare al mattino :rolleyes:

Mettili in quarantera prima.........:lol:
 

steff

Florello
Ho visto poi il postino che ritira la posta dai contenitori per strada girare con un carruccio a mano tipo carriola ,girando molto poi mi sono trovata nei sotterranei della metro nel primo pomeriggio ,e mi sono accorta che nel periodo invernale intorno alle 17 sui binari dei treni uscivano i topolini strani con le zampette anteriori più lunghe di quelle posteriori ....terrore ....li ho visti camminare anche tra i piedi dei passeggeri in'attesa dei treni i quali non se li filavano per niente e continuavano a leggere il loro giornale facendo finta di niente .AHHHHHHHH!!!!:fifone2:
So troppo simpatici gli inglesi :lol:.
 

Picantina

Fiorin Florello
Erano ancora gli anni 70 quando venne in vacanza da noi una lontana cugina americana.

adorava la colazione all'italiana, il caffè, i cereali e quando si alzava mangiava questo:

capuccino con brioche, latte con cereali, caffè, succo d'arancia con il quale ingurgitava una ventina di pillole e pastiglie, tutte le vitamine possibili e immaginabili.

Io, piccola, le chiesi se stesse male, mi rispose che in america tutti fanno così :eek:
 

steff

Florello
Di fatti Micia ,il mio intento è quello di evidenziare stranezze divertenti :eek:k07:...noi non abbiamo stranezze ma tanti difetti aimè:lol:.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
volevo specificare che anche i miei aneddoti non sono luoghi comuni, ma fatti veri e non voglio assolutamente generalizzare che valgano per tutti. infatti la discussione parla correttamente di "stranezze", o meglio ciò che differisce da ciò che a noi ( e solo a noi) pare normale.
a proposito di questo: sempre durante lo scambio di cui parlavo prima è successo questo: al momento di salutarci ci si abbraccia tutti, e i nostri compagni ci hanno detto che avevano spiegato loro di baciare prima la guancia destra e poi la sinistra! è vero però che siamo fissati noi con questo (non ci avevamo mai pensato, tanto e naturale), mentre nei paesi più nord si preferisce una semplice stretta di mano.
Con questo spero di aver equilibrato le stranezze altrui con le nostre! :lol:
 
Alto