• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stranezza

Già-Rose

Aspirante Giardinauta
foto0793.jpg

Nel roseto di san Giovanni Trieste, ho notato la nascita di boccioli da un precedente fiore sfiorito (come da immagine), la rosa è una Gartenspass. Vi chiedo come mai si è verificato questo, che per me è una stranezza.
 

Già-Rose

Aspirante Giardinauta
Proprio nessuno conosce le cause di questo insolito fenomeno?
Invece di formarsi un nuovo rametto, il corimbo è spuntato direttamente dal centro del fiore appassito.

Ecco una foto più recente, con i fiori già sbocciati:
Foto0796.jpg
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Wao. Meraviglioso caso, mai vista una cosa simile, rose che sbocciano dal cinorrodo. Può essere che i semi non si stavano formando (o magari si stavano formando), ma la natura ha sorpassato il tutto volendo continuare la vegetazione in un punto in cui credeva possibile farlo, e difatti lo ha fatto.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non avevo mai sentito parlare di questa proliferazione cellulare, molto interessante, peccato che siano andate perse
le immagini dal post di Datura. Non mi occupo molto delle rose anche se ne ho diverse in giardino, ma mi limito
a potature contenitive e a ripulirle dal seccume a fine stagione, ma adesso proverò ad osservarle più attentamente.
 

Già-Rose

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte.
leggo subito il topic che mi avete linkato, lo segnalerò anche ai miei collaboratori e colleghi volontari del Roseto del Parco di San Giovanni di Trieste.

Quest'anno il Parco ha ritenuto l' Award Garden Excellence 2015, prestigioso riconoscimento internazionale che l’Associazione mondiale delle Società Amici delle rose, la World Federation of Rose Societies, assegna ai giardini di rose per bellezza e varietà di specie.
Come volontaria e amante delle rose ne vado molto fiera.

ciao
Gianna
 

elena_11293

Master Florello
ciao gianna, io non sono ancora venuta a vederlo dal vivo ma ho avuto modo di apprezzare questo database che mi era stato segnalato da platycodon:

=> il nuovo CercaRose: 2000 rose dal "Roseto di San Giovanni" - UniversitÃ* degli Studi Trieste | SiiT Project

avevo anche sentito via email uno dei curatori del sito ed era stato gentilissimo :)

ps: tu che vivi qui in regione, dato che ami le rose, conosci il roseto di artegna? merita anche quello!!!

=> http://forum.giardinaggio.it/incont...nt-artegna-ud-1600-piante-1400-variet%E0.html

=> http://forum.giardinaggio.it/incont...i-maggio-giardini-aperti-fvg.html#post2566113
 

Già-Rose

Aspirante Giardinauta
ciao gianna, io non sono ancora venuta a vederlo dal vivo ma ho avuto modo di apprezzare questo database che mi era stato segnalato da platycodon:

=> il nuovo CercaRose: 2000 rose dal "Roseto di San Giovanni" - UniversitÃ* degli Studi Trieste | SiiT Project

avevo anche sentito via email uno dei curatori del sito ed era stato gentilissimo :)

ps: tu che vivi qui in regione, dato che ami le rose, conosci il roseto di artegna? merita anche quello!!!

=> http://forum.giardinaggio.it/incont...nt-artegna-ud-1600-piante-1400-variet%E0.html

=> http://forum.giardinaggio.it/incont...i-maggio-giardini-aperti-fvg.html#post2566113

Si, grazie lo conosco. Un giardino Magico!! Lo abbiamo visitato lo scorso maggio, la signora Eleonora, con la sua particolare gentilezza ci ha guidato e raccontato i segreti del suo meraviglioso parco.
Ciao Gianna
 

Deborah74

Aspirante Giardinauta
Scusate anche a me sta succedendo la stessa stranezza ma invece del fiore sembrano foglie dal centro della rosa appassita IMG_20211009_184159.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto