• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane uova sul prato......

adavide

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da qualche mattina noto sul prato la comparsa di piccole zone bianche; sulla parte alta dei fili d'erba ci sono delle escrescenze biancastre, secondo me sono uova (ma di cosa???). Passando il dito su filo d'erba vengono via (foto 1 e 2). Durante la giornata poi si asciugano e diventano grigie e aderiscono meglio al filo d'erba (foto 3 e 4), passando il dito viene fuori una specie di polvere grigia simile ad una botrite.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Grazie 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
images


E' un fungo, si chiama slime mold.
Non servono fungicidi, dovrebbe scomparire molto rapidamente, magari puoi toglierle subito con un getto d'acqua o spazzolando la superficie.
 

Crasmen

Florello
È un fungo innocuo, si chiama Slime mold e andrà via da solo. Dalla colorazione bianca diventerà nero e si rimuoverà con le irrigazioni dagli steli dell'erba.
Non serve nessun fungicida
 

adavide

Aspirante Giardinauta
Grazie, avevo notato anche io questa specie di "ruggine" da un pò di tempo. Ma è fondamentale trattare? lo chiedo perchè il bambino passa parecchio tempo sul prato e volevo evitare trattamenti. Un'altra cosa: anche se innocuo lo Slime mold non è piacevole a vedersi, corro il rischio di diffonderlo alle altre zone col rasaerba?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dopo 24/36 ore dal trattamento si può già usufruire del prato.
Servirebbe trattare per il melting out, quei punti neri che si vedono. Scegli tu.
La possibilità di diffonderlo ci sono anche se basse. Prima di tagliare, darei una energica bagnata alla zona interessata per evitare di spargerle col rasaerba.
 
Alto