• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane sferette

Maruzzo

Giardinauta
Molte volte che ho trapiantato piante prese in vivaio ho notato che nel pan di terra ci sono delle palline sul giallo arancio e se vengono schiacciate fuoriesce un liquido biancastro, di cosa si tratta? Grazi...
 

Maruzzo

Giardinauta
Non l'ho mai trovato in negozio un concime cosi', secondo me deve esser buono, riduce il rischio di bruciature alle radici e rimane costantemente a disposizione del terreno, vero?
 

njnye

Florello Senior
In alcuni terricci della compo lo trovi già addizionato. Però di solito sono palline piccole verdi (credo per evitare che la gente le scambi per uova e chiami inferocita il customer care)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tutti i concimi a lenta cessione,hanno quelle palline,infatti poi si disfano a strati,lentamente e ti concimano la pianta x mesi!!!ciaooo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I concimi granulari di solito vengono impiegati maggiormente per la concimazione dei tappeti erbosi piuttosto che delle piante o degli arbusti e quasi sempre si vendono in sacchi da 5 o 25 Kg. Un buon concime granulare è un concime completo con una terna N-P-K (azoto-fosforo-potassio) che può essere di tre tipi:
concime azotato (primo titolo maggiore) esempio NPK 20-5-10 o simili (da usare nei periodi vegetativi)
concime starter (secondo titolo maggiore) esempio NPK 5-15-0 o simili (ideale per la prima radicazione del tappeto erboso o della semenza.
concime antistress (terzo titolo maggiore) esempio NPK 10-5-20 o simili (concime potassico da usare nei periodi non vegetativi e di maggior stress delle plantule.
Poi ci sono le eventuali aggiunte esempio ferro, magnesio ecc ecc.

Un buon concime granulare per prato contiene almeno il 40-50% di azoto cossiddetto a "lento rilascio" o "rilascio controllato nel tempo" (uno-due-tre mesi a seconda della bontà del prodotto) utilizzando diverse tecniche di rivestimento delle sferette e il restante 50% di azoto a pronta cessione (nitrati, urea, azoto ammoniacale). Naturalmente tali concimi vengono utilizzati soprattutto in caso di tappeti erbosi per varie ragioni: primo per comodità (può essere stancante concimare 200 mq di tappeto erboso settimanalmente con la pompa a spassa e un concime liquido mentre così concimi a spaglio una volta ogni due mesi circa), secondo perchè come hai detto tu i rischi degli effetti negativi di bruciature da sovra-concimazione sono notevolmente ridotti (per plantule esili come quelle del prato è facile bruciare tutto e i danni sono irreparabili o quasi).

Riassumendo: puoi utilizzare i concimi granulari anche per piante, il vantaggio è che hai una concimazione più uniforme nel tempo azzerando quasi il pericolo di bruciature, a meno che non ne metti un quintale (i benefici anche non saranno visibili nell'immediato come quando si utilizzano i concimi a pronto effetto). Lo svantaggio (non da poco) è che a parità di apporto nutritivo globale costano un pò di più rispetto ai concimi liquidi.
Ciao :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
In alcuni terricci della compo lo trovi già addizionato. Però di solito sono palline piccole verdi (credo per evitare che la gente le scambi per uova e chiami inferocita il customer care)
era quello che avevo pensato anche io quano ho disfato il pane di terra del mio defunto hibiscus.... Mi chiedo allora se davvero e´necessario aggiungere un fertilizzante quando si rinvasano le piante nuove, visto che sono gia´dotate di tanto fertilizzante a lenta cessione che dura mesi?!?
 

Maruzzo

Giardinauta
Sinceramente i concimi a lenta cessione che ho visto fin ora era a sferette o granuli che se li schiacci si sbriciolano nelle dita mentre queste sono mollicci gommosi e se li schiacci fuoriesce un liquido biancastro....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Son metodi di rivestimento differenti: formaldeide, polimeri ..... Ogni azienda ha i suoi. Anche i coloranti che usano possono essere di svariati tipi, grigio, verde, arancio, giallo
 
Alto