• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose

F

fabio g.

Guest
mettendo una rosa a dimora ho visto che attacate alle radici c'erano diverse palline gialle. che schiacciate, lasciavo uscire un liquido biancastro. Cosa sono ?. sono uova di parassiti ?
Inoltre sempre sulle rose trovo spesso alcuni animaletti rosso vivo lunghi 2-3 mm che camminano in giro. avete qualche idea di cosa sono e se sono dannosi ?
Grazie fabio
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Fabio,le palline giallastre che trovi mescolate alla terra sono per renderla piu' soffice e rilasciano l'umidita' che hanno assorbito,non preoccuparti non sono uova di insetti,sono presenti in quasi tutti i vasi provenienti da vivai,riguardo il ragnetto rosso un po'cicciottello che si muove abbastanza velocemente e'un acaro,e' un insetto predatore utile,non ucciderlo mi raccomando perche' predera' molti insetti fitofagi! CIAO
 
Alto