• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane protuberanze su pianta di mirtillo

Sara_beli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una pianta di mirtillo americano.

Noto ora che i rami hanno diverse protuberanze marroni (allego foto), che se toccate si tolgono facilmente e rilascino un liquido giallo.
Cosa possono essere? Non vorrei che fossero parassiti oppure uova di qualche insetto...ho cercato in internet ma non trovo nulla di simile.
Gli insetti che vedete invece sono formiche, che ho intenzione di allontanare con le classiche "casette".

La pianta al momento non sembra sofferente, ha i rami pieni di piccoli frutti ancora acerbi, e le foglie sembrano sane.

Grazie a chi mi saprà aiutare.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-05-08 at 12.14.18-min__.jpg
    WhatsApp Image 2023-05-08 at 12.14.18-min__.jpg
    128 KB · Visite: 16

Sara_beli

Aspirante Giardinauta
Controlla se sono Cocciniglie a scudo.
Ho controllato ed in effetti ho trovato un paio di esserini tipo chioccioline piccole, schiacciandole esce liquido rosso. Quindi dedico che quei così marroni siano le loro uova o larve? Le rimuovo tutte a mano (sono parecchie)?
Ho letto di spruzzare alcool: non sarà poi dannoso per i frutti già cresciuti? Grazie mille
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quando mi è capitato, le ho tolte a mano con uno foglio di carta assorbente da cucina bagnata con un po’ di alcool.
Se i rami o gli esemplari sono troppi usa l’alcool diluito oppure l’olio minerale.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ho controllato ed in effetti ho trovato un paio di esserini tipo chioccioline piccole, schiacciandole esce liquido rosso. Quindi dedico che quei così marroni siano le loro uova o larve? Le rimuovo tutte a mano (sono parecchie)?
Ho letto di spruzzare alcool: non sarà poi dannoso per i frutti già cresciuti? Grazie mille
non usare alcool...oltre ad essere proibito in agricoltura ( ..poi c'è chi dice di non usare prodotti chimici ...) è tossico per le piante.
se non vuoi usare nulla, toglile manualmente, ma ricorda che ritorneranno.
le cocciniglie sono quelle protuberanze marroncine, non sono uova o altro.
 
Alto