Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Non penso che sia troppa acqua dato che da agosto (quando le è uscita la prima piccola macchia che poi macchia se vogliamo non è visto che sembrava secca) non le ho dato più acqua.
Inizialmente come detto sopra sembravano zone secche, tanto che le spine restavano dure e non si rammollivano come quando c'è marciume; negli ultimi giorni invece la zona intorno alle macchie è diventata molle e sembra marcia (questa mattina son venute via delle spine).
Se sono cadute anche le spine ed è diventato molle... forse non c'è più molto da fare... :-(
Forse era un fungo che ne ha provocato il marciume.
Anche a me era successo con un ferocactus che aveva preso un fungo radicale e aveva cominciato a seccarsi dal basso; quindi (visto che ci ero molto affezionata ed era bello grande) l'ho affettato fino a trovare tessuto sano. In pratica ho dimezzato la sfera. Poi l'ho messo a radicare accompagnando il tutto da tante preghierine.
Miracolosamente ha radicato e dopo due anni si sta reingrossando.
Prova magari a tagliare la parte marcia vedendo se è rimasto un po' di tessuto sano; è l'unica cosa che potresti provare.
Grazie a tutti ma purtroppo ieri controllandola mi sono reso conto che in un punto partiva un taglio longitudinale, ne ho approfittato per vivisezionarla e mi sono reso tristemente conto che non c'era più nulla da fare era completamente marcia :°°°°°°°
RIP ferocactus
:storto: La prossima volta taglia subito, dal marciume non si riprendono, quindi non c'è cmq altra scelta.
Mi spiace per il tuo fero, è sempre triste perdere le piante...