• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane macchie

peppe-8743

Aspirante Giardinauta
Mi sapreste dire cosa le sta succedendo? è recuperabile :cry:

Allegati

• Immag0189[1].jpg
    Immag0189[1].jpg
    64,8 KB · Visite: 59
  • Immag0190[1].jpg
    Immag0190[1].jpg
    57,7 KB · Visite: 58
B

Boostpolo

Guest
in casa??in puglia fa piu' caldo qui...mettila in pieno sole e fai asciugare bene forse non è troppo tardi...

B

BigMama

Guest
Non vedo bene le foto: Non sembra marciume radicale; che sia ragno rosso?

B

Boostpolo

Guest
non è marciume radicale....è marciume e bo' :D ... fai una cosa tocca la parte malata e vedi se è molla...potrebbe essere addirittura gia' cava

peppe-8743

Aspirante Giardinauta
Non penso che sia troppa acqua dato che da agosto (quando le è uscita la prima piccola macchia che poi macchia se vogliamo non è visto che sembrava secca) non le ho dato più acqua.
Inizialmente come detto sopra sembravano zone secche, tanto che le spine restavano dure e non si rammollivano come quando c'è marciume; negli ultimi giorni invece la zona intorno alle macchie è diventata molle e sembra marcia (questa mattina son venute via delle spine).

bluerose

Aspirante Giardinauta
Se sono cadute anche le spine ed è diventato molle... forse non c'è più molto da fare... :-(
Forse era un fungo che ne ha provocato il marciume.
Anche a me era successo con un ferocactus che aveva preso un fungo radicale e aveva cominciato a seccarsi dal basso; quindi (visto che ci ero molto affezionata ed era bello grande) l'ho affettato fino a trovare tessuto sano. In pratica ho dimezzato la sfera. Poi l'ho messo a radicare accompagnando il tutto da tante preghierine.
Miracolosamente ha radicato e dopo due anni si sta reingrossando.
Prova magari a tagliare la parte marcia vedendo se è rimasto un po' di tessuto sano; è l'unica cosa che potresti provare.

peppe-8743

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ma purtroppo ieri controllandola mi sono reso conto che in un punto partiva un taglio longitudinale, ne ho approfittato per vivisezionarla e mi sono reso tristemente conto che non c'era più nulla da fare era completamente marcia :°°°°°°°
RIP ferocactus

bluerose

Aspirante Giardinauta
:storto: La prossima volta taglia subito, dal marciume non si riprendono, quindi non c'è cmq altra scelta.
Mi spiace per il tuo fero, è sempre triste perdere le piante...

Alto