• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie scure

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Non vorrei aproffitate troppo della tua disponibilità ma vorrei se possibile chiederti come posso programmare la centralina per l'irrigazione seguendo il tuo consiglio di farla partire un giorno si e 2 no, non riesco a farla rientrare su base settimanale. Esempio se irrigo oggi, dovrò poi irrigare mercoledì e poi sabato ma poi ripartirebbe anche domenica. Help..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La centralina che ho io, ha l'opzione per impostare ogni quanti giorni irrigare. Quindi oltre a poter scegliere I singoli giorni, puoi anche impostare ogni x giorni. Comunque tutte queste opzioni non le uso. Quando vedo che il te va in stress idrico accendo la centralina per il giorno dopo, altrimenti è spenta.

bl

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
La mia è programmabile per una settimana. Il problema sussiste quando vado in ferie per più di 2 settimane. Eventualmente deleghero' qualcuno che se ne occupi.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se vai fuori, per 2 settimane e le temperature sono alte, imposterei in maniera conservative una irrigazione in giorni alterni diminuendo un pó I tempi. Avrai due giorni consecutive di irrigazione ma per un breve periodo non fa nulla.

bl

• Like
Reactions: ztm

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Grazie mille.. Sei stato molto gentile. Buonanotte biscia.luppoli

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Le macchie stanno aumentando. Sto pensando che il fungicida potrebbe essere scaduto.

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto aggiornate. Cosa ne pensi?
0692b214926c7558d11949dcf3ffb3e4.jpg
8ea1682b7589f07dfd65cdea3b3607ee.jpg
1b621dbbb432ec96c64ba6e939711dab.jpg
07a04fad608c3865453acc304220db05.jpg
65a3c8bb778d7ba5719b2b561ba9ccd3.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
E' un fungo. Ritratta tutto il prato, se hai dubbi sulla qualità del fungicida (a meno che non abbia sbagliato i dosaggi) prendine un altro.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Certo che sembra proprio un fungo. Se le macchie si sono fermate non serve ritrattare se si espandono rapidamente allora da un'altra passata di funghicida. Se hai Ortiva dai quello altrimenti ripassa il grip.

bl

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sinceramente non mi pare sia troppo peggiorato, probabilmente le parti colpite che prima erano marroncine/Verdi si sono saccate e quindi sembra una situazione peggiore di prima. A me le macchie non sembrano aumentate in numero/ampiezza.

Ormai quello che è morto è morto, se la malattia si è definitivamente arrestata (ovvero non vedi che le macchie si espandono) dai una rastrellata per togliere il secco. Un pò si riprendera' sicuro ma non ti aspettare molto prima di Settembre.

bl

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Ok,tutto chiaro. Io comunque domani cerco di reperire l'ortiva e senza pensarci troppo lo darò subito. Conosci le dosi per 60 mq?

Alto