• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie scure

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Circa un mese e mezzo fa ho avuto (probabilmente) la pessima idea di distribuire del concime rinverdente, a base di ferro sul mio t.e. Successivamente sono camparse delle macchie marroni che vanno aumentando sempre più. Sapete dirmi se la causa è il ferro e cosa posso fare per risolvere? Grazie.
5bc2f0db0e0772714393a5dd8e7f3fc0.jpg
bef512a9cfabdde17a661bff8131c72b.jpg
c8080462a1ae9bad445a9db1e70643af.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Aspetta che recuperi da solo.. Il ferro col caldo meglio non darlo MAI!.. a meno di concimazioni tramite spoon feeding liquido con % irrisorie di tale elemento.

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil. Lunedì sono intervenuto con il grip 25, su consiglio di white send. Non pensi che possa aiutarlo a superare meglio il problema?

Ultima modifica:

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Con queste temperature, irrigare a giorni alterni con quantità di 1,5 cm può andare bene?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Le massime di Recanati sono sui 30-31 gradi, quindi siamo ancora nel range dei 15mm ogni 3 giorni. Ovviamente questo valore è indicativo. Inaffia con 15mm e poi osserva il prato per vedere quanto aspettare prima di irrigare ancora.

bl

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Ok..grazie mille biscia.luppoli. Volevo chiederti se hai visto le foto sopra, legate al mio problema. Cosa ne pensi?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Potrebbero essere macchie dovute alla somministrazione di ferro, ma trovo strano che siano comparse dopo un mese dalla somministrazione. Hai fatto bene a trattare con un funghicida. Ora come va la situazione ?

bl

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Il grip 25 l'ho dato lunedì ma per ora non vedo nessun miglioramento. Penso che aspetterò ancora qualche giorno e se non vedo risultati proverò forse col previcur.

ztm

Apprendista Florello
Il prodotto dovrebbe arrestare il peggioramento, di sicuro non lo fa migliorare, soprattutto in questo periodo. Perciò se le macchie non si moltiplicano/espandono non serve trattare ancora.

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
ztm. Le macchie non si sono né moltiplicate né si sono allargate però sono un po' preoccupato perché il t.e non è mai stato così sofferente. Vorrei fare qualcosa per aiutarlo a riprendersi ma non so cosa. Tipo dare il summer K oppure dare always (biostimolante)

ztm

Apprendista Florello
Se hai già fatto 2 concimazioni, un'altra sarebbe da evitare. Se non hai dato troppo azoto puoi anche dare una dose leggera. Il biostimolante va sempre bene.

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
L' azoto l'ho dato a inizio aprile (35 gr/mq) poi ho dato quel maledetto ferro circa un mese e mezzo fa. Che dici?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Puoi ridare una leggera passata di azoto, secondo il MSLN e il GPRealLight a Luglio e Agosto l'azoto è necessario. Tieniti sui 10g o meno al mq a seconda del titolo. Calcola un 1.5g/mq circa di azoto.

bl

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Non sono riuscito a trovare le tabelle per quantificare precisamente la quantità, quindi farò come mi consigli tu e mi terrò sotto ai 10 gr/mq.

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Infatti stavo per dirti la stessa cosa, visto il valore piuttosto alto di N, rapportato al 1,5mq da te suggerito.

Alto