• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane macchie e foglie secche

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.:) stamattina ho fatto la mia solita visita alle piante:D e ho notato che una pianta con le foglie viola ( credo un echeveria ma non so quale specie:confuso:) aveva delle macchiette verdi sulle foglie o beige e alcune foglie erano secche,:confused: eccola qui:

2le6rmo.jpg


sta morendo o posso fare qualcosa? fatemi sapere ciao
francesco:eek:k07:
 

Allegati

  • polop.jpg
    polop.jpg
    86,3 KB · Visite: 1.176
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non vedo la foto e non riesco neanche a sistemarla :storto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la foto è pessima :eek:k07: ma dovrebbe essere un Aeonium arboreum atropurpureum; deve stare esposto al sole in modo che le foglie possano diventare quasi nere, come dovrebbero; se non lo tieni esposto al sole le foglie tornano verdi ed è quello che sta succedendo al tuo.

E' perfettamente normale che le foglie basali si secchino e cadano mentre il fusto cresce restando "nudo".
 

FrancescoX

Aspirante Giardinauta
:eek:k07: grazie mille elebar . mi stavo cominciando a preoccuapare x il futuro della piantina. :lol: quindi devo esporla meglio al sole e tutto sarà risolto!:D
 
Alto