• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane bolle bianche su gelsomino...

vincikey

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono accorto che il mio gelsomino e altre piante del mio giardino (tra cui anche un alloro) riportano sui rami delle strane vescichette bianche come da foto che allego.
Si tratta di una malattia o posso stare tranquillo?

grazie
20140808_184527.jpg 20140808_184532.jpg
 

Allegati

  • 20140808_184532.jpg
    20140808_184532.jpg
    93,9 KB · Visite: 180

angelone54

Guru Giardinauta
Si, confermo è cocciniglia. L'olio bianco però in agosto è sconsigliato. Userei solo dell'insetticida a base di piretro o se hai pazienza puoi farti la soluzione con acqua, aglio, sapone di marsiglia ed alcool. Affrettati perchè quei rami sono in sofferenza.:ciglione:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa pure l'olio estivo appositamente per i periodi caldi, mentre aglio olio e peperoncino sulla bruschetta...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Si trovi l'olio bianco 4 stagioni, che puoi usare anche in estate.
Rimedi naturali.....beh oltre a toglierla manualmente, che poi ritorna, non ce ne sono....
 
Alto