• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana muffa giallognola nella terra

K

Kelly Genova

Guest
Sotto la corteccia di pino e la paglia con cui avevo riparato in inverno la mia bouga,ho trovato questa specie di muffa giallo-bianca,a mucchi,di più vicino al tronco. :eek: L'ho tolta più che potevo,ho tolto anche un bello strato di terra (tanto volevo metterne nuova come tutti gli anni)ma ho visto che piccoli puntini biancastri di questa muffa sono sparsi qua e là e toglierli tutti è impossibile! :storto: E' nociva?Devo dare qualcosa?La pianta sembra star benone,ha pure già dei fiori....Grazie! :Saluto:

muf1.jpg muf2.jpg marzo11 4.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Ma quanto e in che dosi?Dove lo trovo? :confuso: Non l'ho mai usato,lo usava mio padre nelle viti con uno spruzzatore a spalla.Ma è pericoloso per la pianta? :(

K

Kelly Genova

Guest
Magari potessi,Rosario,mio padre non c'è più da ben 13 anni e neanche le sue viti.....:cry: Ma mi sono spiegata male::crazy: volevo sapere se il micelio è pericoloso per la bouga,non il verderame!Ho cercato di toglierlo tutto con anche un bel pò di terra che ora devo sostituire con la nuova.Come funziona il verderame?In che modo e quantità lo devo dare?Grazie e scusa l'ignoranza....:storto:

di mauro rosario

Master Florello
Mi dispiace per tuo padre ,cmq il verderame lo puoi trovare nei garden e nei consorzi agrari basta metterne 20 gr in un litro d'acqua lo lasci scioglire per una notte , poi prima di usarlo bisogna aggitare bene e lo spruzzi nel terreno vuolendo si può dare anche alla pianta tanto male non fà,ma visto che hai tolto il terreno lascia stare cerca di diminuire la portata dell'acqua ,dalla solo quando il terreno risulta asciutto,ciao

begonia

Maestro Giardinauta
ciao....cerca di tenere aereggiato bene il terreno...diminuire leggermente le innaffiature....col tempo vedrai che sparira'....e' dovuto alla troppa umidita' nel terreno.... fossi in te non mi preoccuperei piu' di tanto....ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve fare trattamenti, ripulisci la superficie del terriccio, magari aggiungine di nuovo. Il micelio fungino in questione non è dannoso.

K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutti dell'aiuto, :hands13: ho arieggiato e tolto il terriccio vecchio,ora metterò il nuovo,ma mi avete proprio tranquillizzato!!! :love_4: :love_4:

Alto