• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana macchia su Caralluma hesperidum

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho notato da qualche giorno che sulla mia Caralluma hesperidum è comparsa una strana traccia nera poco rassicurante che non capisco a cosa sia dovuta, e che si è accentuata.
Ho controllato le radici e sono belle, sane e di colore chiaro. La pianta è un frammento che ha radicato e non è più stata innaffiata da circa 20 gg, ora è in luogo fresco (10-13°) a mezz'ombra.
Devo preoccuparmi? Posso fare qualcosa?
Grazie, vi prego aiutatemi, non vorrei fosse qualcosa di brutto :confuso:

Macchia_nera01R_.jpg Macchia_nera02.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Boh, bella non è... ma è molle in quel punto?
Dovresti usare molti più inerti, con la ascle sono fondamentali, fanno asciugare prima la composta ed evitano il proliferare dei marciumi.

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
No non è molle, ha la stessa consistenza del resto della pianta. Per la miscela del terriccio devo procurarmi il materiale, lo so, appena riesco ad andare in un negozio specializzato mi procuro il necessario per tutte le mie grasse :ciglione:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
La traccia si inspessisce, si può eventualmente provare a incidere la parte malata, disinfettarla e tamponarla con un "cerotto"? O è meglio aspettare che evolva per capire come agire?

Mor@

Membro dello Staff
Prova ad incidere, però poi dagli un antifungino, anche verderame in polvere, se non è molle potrebbe fermarsi lì. Ho un echidnopsis con parecchie macchie nere che pensavo avessero sfociato in marciume irrecuperabile, invece è lì da mesi senza manifestare grossi problemi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gratta pure via la zona malata e la zona di transizione nera, spolvera tutto con rameico senza esagerare e mantieni la pianta asciutta.

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ho trovato solo un fungicida ad ampio spettro (a base di propiconazolo puro)... può andare bene lo stesso? Non ho avuto modo di uscire dal centro storico e purtroppo qua proliferano negozi di souvenir, ma di centri per il giardinaggio neanche l'ombra :squint:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non va bene, perchè ti serve una polvere che oltre a disinfettare aiuta l'asciugatura e la cicatrizzazione del punto interessato. Il propiconazolo va bene per altre situazioni e soprattutto in vegetazione.

Mor@

Membro dello Staff
In alternativa potrebbero essere utili anche cannella o cenere... ma aspetta il parere di Brandegeei :eek:k07:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ora... capisco la cenere e va bene, ma ora vorrei sapere perchè la cannella e non il cardammomo???? :D ma dai!!!!!!

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Buonissimo il cardamomo! E potrebbe essere anche disinfettante... almeno, contro la fiatella da aglio funziona!
Ma a questo punto meglio la cenere, non ci si sbaglia!

Mor@

Membro dello Staff
Ciao
ora... capisco la cenere e va bene, ma ora vorrei sapere perchè la cannella e non il cardammomo???? :D ma dai!!!!!!
Beh, è una questione di gusti :D
Meno male che mi sono salvata sulla cenere fiuuuuuu... però della cannella l'ho letto in giro in vari consigli, anche se non l'ho mai usata :eek:k07:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Grattatina e spolveratina di cenere fatte, attendiamo come si evolve...
Ora è tornata in penombra a temperatura 10-13°, sotto costante osservazione!

CIMG8667JJJ.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
No no no, è solo la cenere residua che fa questo effetto con la macchina fotografica! Poi speriamo non ricompaia... Era troppo strano, un bordo nero inchiostro che si mangiava pian piano la macchia dall'esterno all'interno. Speriamo bene :confuso:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Peggioramento!

Carissimi,
purtroppo gli aggiornamenti non sono positivi...:(
La zona grattata è sprofondata e sta assumendo un aspetto davvero disperato.
Inoltre, come si può vedere nella parte in basso a destra, sulla base di un rametto è apparso un "anello" nero e sottile, per niente promettente. :confuso:
La ferita è stata curata con cenere, la pianta è rimasta sempre al riparo e a mezz'ombra, speravo almeno che il fusto si fermasse così e fungesse da base tra i rami secondari e le radici, ma ora nutro seri dubbi.:confused:
C'è speranza o comincio a preparare il discorso funebre? Posso eventualmente tagliare il rametto superiore sano e provare a farlo radicare, tanto per essere sicura di non perdere proprio tutta la pianta??
Sono così tristeeeeeee:cry:

CIMG8672ZZZ.jpg CIMG8674ZZZ.jpg

Alto