• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana "lanugine" sul mio abete....

Aleksej

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da un annetto a questa parte ho un piccolo abete sul balcone. Da quelche tempo a questa parte, mentre il resto della pianta germogliava, in una zona ha preso a formarsi una strana lanugine bianca, che ignoro cosa sia.

Ho fatto una foto col callulare, ma non è venuta un granchè, ma magari vi da un'idea:

http://img29.imageshack.us/img29/9730/25052010077.jpg

Ringrazio in anticipo chiunque sappia aiutarmi!!
:tupitupi:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bisognerebbe osservare con la lente: potrebbe essere un diaspino (cocciniglia) o anche il mindaro (afide) dell'abete.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma tutte quelle ragbnateline e gli aghi così decolorati a puntini non sono riconducibili ad afidi ne a coccidi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Torno a ribadire il mio punto di vista di fondo: le diagnosi fitopatologiche non si fanno su una foto (sfocata). Chi si occupa professionalmente di tali discipline (Servizi Fitopatologici, Università e Istituti di ricerca), richiede campioni e la compilazione di una scheda per gli aspetti correlati conosciuti dall'utente (con ciò, ad es. in caso di virosi e nonostante diagnosi in PCR danno solo un percento di probabilità, come dire che la certezza non è di routine neanche disponendo di metodi di indagine molecolari).
Si può giocare a indovinare o a dire la propria impressione, ma in tal caso non è serio consigliare questo o quel trattamento (salvo evidenza di situazioni ben note e inconfondibili).
Circa il caso, l'unico ragnetto che trovo riportato sulle conifere si chiama Olygonychus ununguis, provoca arrossamenti e disseccamenti ma non mi risulta produca ragnatele. Per contro il mindaro si copre di cotonosità cerose (visto che hai il Ferrari et all, Brand, guarda a pag 301 e a pag 367), e anche i coccidi possono dar luogo a incrostazioni biancastre.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ho visto è mi pare che essendo gli acari molto ubiquitari non è detto si parli di Oligonychus che comunque produce trame sericee, pag367- 368 c'è scritto e vi è una bella foto. Mentre non vi è nella foto in esame nessun coccide o cosa assimilabile.
Per tutto il resto è anche vero ma non è necessario andare in un laboratorio per fere certe diagnosi, per quanto il web sia come ovvio limitativo.
 

bac73tm

Giardinauta
bhe dalla foto è molto difficile farsi un'idea del problema potrei azzardare che si tratti di acari se tu riuscissi a postare una buona foto magari si potrebbe capire meglio.... ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma mi pare che la foto ingrandendosi evidenzia molto bene la patologia degli aghi, certe sintomatologie sono chiare, io coccidi e afidi non ne vedo, anzi nella foto ingrandita in basso a sinistra si vedono bene gli aghi e dei puntini scuri...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sarebbe molto più sempliice se Aleksej si munisse di lente e osservasse: i parassiti animali si scorgono facilmente, anche se piccoli, ed egli può riferire; inoltre non è poi tanto difficile discriminare le tele dei ragnetti da cotonosità (lanugine?) appiccicose o incrostazioni.
Da parte mia posso aiutare solo proponendo schede di possibili parassiti: qui c'è quella del ragnetto delle conifere
http://woodypests.cas.psu.edu/factsheets/InsectFactSheets/html/Spruce_Spider_Mite.html
e qui quella del mindaro
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:sxYDV40-d0QJ:meta.arsia.toscana.it/meta/meta%3Fid_cms_doc%3D3%26id_scheda_fito%3D1+mindaro+abete&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it
aggiungo la scheda della cocciniglia bianca, anche se segnalata su pino e non su abete (per inciso, come si può ricavare consultando il sito, tra le avversità segnalate e quindi comuni su abete rosso e su abete bianco non compaiono ragnetti, almeno in Toscana e ritengo più estensivamente in Italia)
http://meta.arsia.toscana.it/meta/meta?id_cms_doc=3&id_scheda_fito=46

P.S. Allargando la foto la mia impressione è che, assumendo che la "foschia" sugli aghi siano tele, i punti bianchi su di essa siano un po' troppo grandi per essere acari (forse esuvie?) come quello citato o altri ragnetti tetranichidi. Comunque qualcosa che punge deve esserci in quanto si vedono aghi decolorati.
 
Ultima modifica:

thygam

Aspirante Giardinauta
lanugine sul mio abete argentato, allego foto.

Anch'io vorrei la conferma che si tratti di afidi o che altro, allego foto della lanugine , molto simile a ragnatele avvolgenti. Grazie mille, Marco.
 

Allegati

  • IMG_1295.jpg
    IMG_1295.jpg
    61,2 KB · Visite: 591
  • IMG_1287.JPG
    IMG_1287.JPG
    96,9 KB · Visite: 126
  • IMG_1288.JPG
    IMG_1288.JPG
    89,5 KB · Visite: 111
  • IMG_1286.JPG
    IMG_1286.JPG
    97,1 KB · Visite: 126
  • IMG_1294.jpg
    IMG_1294.jpg
    53,7 KB · Visite: 794

thygam

Aspirante Giardinauta
dopo una attenta analisi della risposta precedente alla mia credo proprio che si tratti di ragnateline di ragnetto degli abeti unito ad unattacco si cocciniglia, punt8ni bianche( vedi mie foto). Allora mille grazie a tutti. ciao Marco.
 
Alto