• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana gelatina trasparente

Alessialarosa93

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Questa sera ho fatto il solito giro nel mio giardino per vedere che tutto fosse a posto ma purtroppo ho notato questa gelatina trasparente fuoriuscire dalle mie siepi (lauroceraso).
ho cercato un po’ prima di chiedere a voi ma ho trovato solo la “gommosi” che però presenta una gelatina di colore marroncino e non trasparente. La cosa che più mi preoccupa è se può essere dannoso per gli animali in quanto ho una tartaruga di terra che mangia le erbette che crescono sotto alle siepi, sulle quali al momento sta colando questa sostanza.
Sapete aiutarmi per favore?
grazie mille in anticipo!
 

Allegati

  • b8f12b26-6aa1-4c8d-8aa8-c8ed819aceba.jpeg
    b8f12b26-6aa1-4c8d-8aa8-c8ed819aceba.jpeg
    105 KB · Visite: 22

Fabiobal

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho lo stesso problema e pensavo la stessa cosa della gommosi. Hai trovato cosa potrebbe essere e la soluzione?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti,
Questa sera ho fatto il solito giro nel mio giardino per vedere che tutto fosse a posto ma purtroppo ho notato questa gelatina trasparente fuoriuscire dalle mie siepi (lauroceraso).
ho cercato un po’ prima di chiedere a voi ma ho trovato solo la “gommosi” che però presenta una gelatina di colore marroncino e non trasparente. La cosa che più mi preoccupa è se può essere dannoso per gli animali in quanto ho una tartaruga di terra che mangia le erbette che crescono sotto alle siepi, sulle quali al momento sta colando questa sostanza.
Sapete aiutarmi per favore?
grazie mille in anticipo!
È davvero gommosi. All' inizio è trasparente poi diventa arancione. È dovuta a troppa acqua e troppa umidità e, allora, il tronco spurga.
Il rimedio è segare alla base le piante colpite per avere polloni sani la prossima estate.
 
Alto