• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi lithops

D

Dupin

Guest
ciao
in un vasetto di lithops ho trovato dei piccoli oggetti della forma di una pala da rugby ma della dimensione di pochi mm. non è che possono essere dei semi di lithops ?? perchè la pianta aveva apaena fiorito, almeno così mi hanno detto !!

SUN77

Giardinauta
I semi di Lithops si trovano all'interno delle capsule che si aprono, se bagnate, spargendo in giro i semini che sono piccolissimi e tantissimi!
In genere però i semi sono maturi più o meno 6/7 mesi dopo la fioritura e da qualche parte ho letto che sarebbe meglio lasciarli da parte 2/3 anni prima di seminarli.
Nella mia esperienza li ho seminati nella primavera/estate successiva alla fioritura e la germinazione è stata ottima quasi il 100% dei semi germinati!

D

Dupin

Guest
grazie mille allora non sono semi. sono dei piccoli palloni da rugby, ma carnosi. e sembra stiano facendo delle sfere verdi in una loro estremità. chissa cosa siano .. magari semi di altre piante caduti nel vasetto?!? boh. cmq grazie per la risposta

Paola grassofila

Giardinauta
Potrebbero essere foglie di senecio radicans, che si staccano con una certa facilità e poi radicano emettendo una nuova piantina all'estremità... puoi mettere una foto?
Così sarebbe più facile risponderti ;)

Alto