• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

storia di un limone parte 2

S

sirk

Guest
Le piante crescevano e così pure la mia passione, non avevo mai avuto una pianta e le mie nozioni erano a zero commisi dunque tutti gli errori più banali ma le piante erano tenaci e sopravvivevano nonostante tutto.
L'anno seguente cambiai il vaso e la terra e mi accorsi casualmente che le due piante si erano completamente separate, dunque le misi in due vasi diversi.Le due piante non crescevano allo stesso modo, una era corta e tozza, l'altra esile e lunga.Mentre quella esile cresceva bene l'altra stentava e peggiorava sempre più, poi anche l'altra manifesto segni di sofferenza, le foglie si arricciavano e cadevano.
Mi resi conto, purtroppo, tardi che i miei limoni erano vittima della minatrice.
La pianta lunga si è ripresa ed ora la potete vedere nella foto che ve ne pare??????
mi sono avvalso dei vostri consigli ed ecco qui il limone di cui ho spesso parlato su questo sito
ulteriori consigli sono graditissimi.
A presto
sirk1.jpg

S

sirk

Guest
Cresce molto rapidamente perchè è da seme quindi particolaremente esuberante.
La minatrice l'ho sconfitta da quasi un anno, si anch'io penso che siano bruciature, il caldo dei mesi scorsi è stato implacabile, ho fatto bene a seguire il mio istinto e ripararlo nelle ore più calde anche se qualcuno diceva che ero esagerato.
A presto

mimma69

Maestro Giardinauta
hai sconfitto la minatrice?saresti il primo nella faccia della terra.L'hai sconfitta x ora!!Non e' x scoraggiarti ma la minatrice riesce a sopravvivere anche durante l'inverno riproliferandosi a primavera.E' la peste degli agrumi.Ancora non hanno trovato medicina.L'unica cosa che sembrerebbe funzioni "in parte"e' l'annaffiarlo con l'insetticida.Cioe',lo stesso insetticida che prepari per spruzzarlo sulle foglie,ci annaffi il limone.In modo che un po' d'insetticida arriva anche all'interno della foglia
mimma10.jpg

Guarda inve qui......con 7 piante di limone,ho dovuto comprare i limoni x fare il limoncello.
UN UNICO LIMONE naturalmente da immortalare.
Il prossimo anno ho giurato a me stessa che oltre ad annaffiarli e ramarliNON GLI VOGLIO FARE ALTRO.VOGLIO PROPRIO VEDERE

S

sirk

Guest
Le tue piante sono bellissime, complimenti!!!
quanti anni hanno?
In efetti per la minatrice ho fatto proprio così e non mi pare di aver avuto problemi però ho capito che è solo questione di tempo, grazie per i saggi consigli ed ancora complimenti per i limoni

Z

ziojean

Guest
Ciao,
scusate l'ignoranza, ma cosa è questa minatrice?

Suona molto inquietante...

mimma69

Maestro Giardinauta
questa e' la minatrice.guarda qui
e qui
e anche qui
Per rispondere a Sirk,le mie piante di limoni hanno all'incirca 15 anni.Devo cercare di ringiovanire la pianta,ma io non ho il cuore x fare potature drastiche

[ 24.09.2003, 16:45: Messaggio scritto da: mimma69 ]

S

sirk

Guest
le hai compratre già innestate o lo hai fatto successivamente? le hai innestate con una specie nanizzante? quanto vivono in media?
forse troppe domande :D
comunque sono proprio belle
A presto

mimma69

Maestro Giardinauta
sono 6 limoni ed un arancio.2 limoni me li hanno regalati questa estate e ho provato a piantarli in terra(Vedremo che succede)ed erano innestati.Uno era di mio suocero,che ho preso io quando e' morto,ed e' innestato.1 e' mio,innestato.Gli altri due sono margotte del mio.Per il tempo che ho,trovo + comodo fare margotte che innesti.Pero' un giorno provero' anche io.Se ci riesci dimmi come fai

S

sirk

Guest
Non credo che riuscirò mai ad eseguire un innesto, non ho nemmeno mai fatto una vera potatura figurati un pò!
devo documentarmi sulla margotta, io sono terribilmente ignorante
A presto

Alto