• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia di 4 talee

Berberis

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...volevo presentare in questo post la storia di 4 talee:
- bosso
- ficus carica x2
- edera
20140222_163833.jpg
come vedete l'estate scorsa ho deciso di prendere questi quattro rami e di infilarli in un vaso pieno di akadama che mi avanzava..come al solito taglio obliquo, lieve scortecciatura per il fico e il bosso e ormone radicale.
Tutti e 4 i rami la scorsa estate sono stati all'ombra a riposo; i due fichi hanno fatto nuove foglie e si sono allungati di circa 8 cm e poi in autunno hanno perso le foglie ma ho pensato di mantenere tutto il vaso in serra fredda.
Adesso con l'arrivo della primavera ho pensato di vedere come stavano messe le radici la sotto e quindi ho iniziato a scavare:
20140222_163827.jpg
una volta comparse le prime radici ero tranquillo perchè sapevo che "almeno un po' avevano radicato" ma scavando e scavando mi sono quasi spaventato :D:D
Il vaso infatti era un blocco di akadama e radici cosa che non mi sarei mai aspettato:
20140222_164134.jpg 20140222_164139.jpg
 

Allegati

  • 20140222_163853.jpg
    20140222_163853.jpg
    88,8 KB · Visite: 46
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato quindi a districare le radici che erano veramente tantissime ed erano praticamente tutte delle due talee di fico.
20140222_164532.jpg 20140222_164538.jpg 20140222_164546.jpg
I due rami si sono comportati in modo diverso: mentre una talea ha emesso radici tutte dallo stesso livello (perfetto per fare un bonsai insomma :froggie_r)
20140222_164636.jpg
l'altra talea ha radicato a diverse altezze e quindi ho pensato di iniziare subito a creare la raggiera necessaria per creare il nebari.
Il bosso invece ha avuto un comportamento strano :eek: perchè sebbene sia sempre rimasto verde e abbia addirittura emesso nuove foglie poco tempo fa..non ha emesso nemmeno una misera radichetta!!!:sgrunt: niente di niente!!
20140222_164657.jpg
 
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
L'edera ha invece radicato, anche se in modo molto più blanda del fico e, come si vede dalle foto, ha fatto delle radici più grosse e corte mentre quelle del fico erano molto ramificate e sottili grazie (almeno credo) all'akadama :ciglione::ciglione:
20140222_164844.jpg 20140222_164848.jpg 20140222_164902.jpg
ora le due talee di fico sono state rinvasate singolarmente mentre per l'edera ho pensato alla creazione di qualcosa di diverso, ma questa è un'altra storia e se andrà a buon fine ve la mostrerò :D
 

aurex

Esperto di Bonsai
bravo...bella esperienza.......la strada è lunga ma sicuramente divertente...pensa che io quest'anno mi sono dato alla semina dei meli....non sò più quante piantine sono uscite....:Saluto:
 

jiraya

Giardinauta
quando ci son molte radici (e per far prima) per 'districare' si può prima tagliare una 'fetta' sotto, poi i lati e quindi usare un getto d'acqua con cui dilavare la terra... questo chiaramente se si dispone di un giardino o orto o quel che è :)

alcune talee fanno come il bosso (specie che non conosco proprio come bonsai): restano verdi per diverso tempo grazie a energie di riserva e umidità ambientale... ha provato a interrarla ancora?
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
No non ho provato xche a ne sembrava avesse richiuso i tagli...è già il secondo anno che ci provo ma l'anno scorso erano seccate...quest'anno no e infatti avrei giurato fosse radicata..pazienza..era un esperimento :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Insomma qui sono l'unico imbecille a cui i fichi non radicano ? :lol: A parte gli scherzi , bravo bell'esperimento , tienici informati .
 
Alto