• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sto x buttarla...

rosinaX

Aspirante Giardinauta
che devo fare? :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
S5000022.jpg

S5000023.jpg

S5000024.jpg

S5000025.jpg



nel frattempo anche quella foglia gialla è caduta...uff
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
la phal ha lo "stelo terminale" al centro dell'apice vegetativo...
o ti butta fuori un keiki laterale dalla base oppure la pianta muore così :(
hai provato a metterla in sfagnoterapia?
si sa mai che con il calore e l'umidità si svegli qualcosa....
mi spiace
 

mgrazia

Florello
concordo con fruttino..solo che mi sembra molto umida...forse è un'imperssione
auguri

non buttare prova ed imapara anche i medici prima fanno scuola..solo così si comprendono meglio le nostre piccole

ciao mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
puoi ancora utilizzarla per far pratica, ma le posibilità di recuperarla credo siano pressoché nulle

la pianta in sé, avendo messo uno stelo apicale, è destinata ad estinguersi presto

l'unica speranza è che , prima di morire, emetta una ramificazione basale, ma è ipotesi remota
..............................

io ne comprerei una nuova, magari adottando una tecnica di conservazione più conservativa:

1: il vasetto non dovrebbe mai poggiare sul argilla bagnata, è un sostema infallibile per far marcire le radici;

2: il bark è troppo bagnato; bagnalo solo quando è asciutto e assicurati che l'acqua scoli bene

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
puoi ancora utilizzarla per far pratica, ma le posibilità di recuperarla credo siano pressoché nulle

la pianta in sé, avendo messo uno stelo apicale, è destinata ad estinguersi presto

l'unica speranza è che , prima di morire, emetta una ramificazione basale, ma è ipotesi remota
..............................

io ne comprerei una nuova, magari adottando una tecnica di conservazione più conservativa:

1: il vasetto non dovrebbe mai poggiare sul argilla bagnata, è un sostema infallibile per far marcire le radici;

2: il bark è troppo bagnato; bagnalo solo quando è asciutto e assicurati che l'acqua scoli bene

:Saluto:



La mia Phal rossa ( questa é una vecchia foto ) ora ormai ha gli steli molto cresciutie fiorisce continuamente , emette sempre boccioli dai rami superiori
207sv2h.jpg


zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
di sicuro potrai goderti la fioritura

e, quando hai tempo, ricordati di mettere una foto

se non è un caso raro, quei due steli apicali ci si avvicinano

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ora ( e presto posto la foto ) é spuntata anche una foglia dal basso delle radici .....
zeug
 
Ultima modifica:

rosinaX

Aspirante Giardinauta
la tua zeug

è uguale alla mia, ha gli stessi fiori..
cmq ho notato che continuano ad uscire radici...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ecco le foto appena fatte:
...
zeug


praticamente hai fatto terno

la pianta è ancora vigorosa
hai due steli fioriferi
alla base è uscita una ramificazione da cui potrai ricavare un'altra pianta
............................

però immagino che i problemi della tua pianta non fossero quelli della pianta di rosina, che ha messi male piede e colletto
per cui non so se le due situazioni siano assimilabili
mi sembra di no

:Saluto:

p.s. perché la vanda si trova ancora sul terrazzo e non è emigrata sotto il fico?
troppi merli in agguato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

zeug49

Florello Senior
Grazie Primo! ma per la ramificazione non ne sono ancora molto sicuro ....ma lo spero. per i fiori , gli steli continuano a emettere boccioli in sequenza . Per la vanda....veramente se ne vede una ma ne ho 4 , ho ancora un po' paura . Qualche giorno fa il merlo ( magari lo stesso dell'anno scoroso ) ha rifatto il nido o sta sistemando quello vecchio mi ha rubato tutto lo sfagno da una ciotola dove lo tenevo .
Fortuna che ne ho un sacchetto in garage pieno; ma quello era freschissimo e ben umido , stava all'acqua.
La tillandsia gemella dell'anno scorso l'ho portata ( onde evitare altri furti ) nella serra degli Amici delle orchidee...ma al suo interno ho visto c'era un merlo entrato dalle finestre aperte. Domattina controllerò che tutto sia a posto !!!!! Ma possibile che io sia perseguitato dai merli ?
zeug
 

artistaviva

Giardinauta
Anche io sono perseguitata dai merli ma per altri motivi!!!!!:)
Scherzo...anche dalle mie parti è pieno di merli (quelli veri)...ma non sapevo che erano così ladri...devo stare attenta con le mie ciccine allora!
 

mgrazia

Florello
Grazie Primo! ma per la ramificazione non ne sono ancora molto sicuro ....ma lo spero. per i fiori , gli steli continuano a emettere boccioli in sequenza . Per la vanda....veramente se ne vede una ma ne ho 4 , ho ancora un po' paura . Qualche giorno fa il merlo ( magari lo stesso dell'anno scoroso ) ha rifatto il nido o sta sistemando quello vecchio mi ha rubato tutto lo sfagno da una ciotola dove lo tenevo .
Fortuna che ne ho un sacchetto in garage pieno; ma quello era freschissimo e ben umido , stava all'acqua.
La tillandsia gemella dell'anno scorso l'ho portata ( onde evitare altri furti ) nella serra degli Amici delle orchidee...ma al suo interno ho visto c'era un merlo entrato dalle finestre aperte. Domattina controllerò che tutto sia a posto !!!!! Ma possibile che io sia perseguitato dai merli ?
zeug

color51.gif
color51.gif
color51.gif
color51.gif
color51.gif
color51.gif
color51.gif
color51.gif


bella questa dei merli
 

rosinaX

Aspirante Giardinauta
si è seccata

e l'ho buttata...x un po' nn sarò + dei vostri
almeno fino a quando nn troverò un'altra ciccia da crescere...-:-
 

Aussie

Guru Giardinauta
Effettua un buon rinvaso seguendo tutti i passi necessari e in bocca al lupo. Ho visto phal in condizioni peggiori della tua riprendersi bene, ma darsi per vinti, per questo c'è sempre tempo.:Saluto:
 
Alto