• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto uccidendo la mia Camelia!

CactAntonella

Aspirante Giardinauta
Salve amici delle Acidofile.
Ieri ho letto abbastanza topic sulle Camelie per capire che alla mia non sto volendo abbastanza bene!

Cominciamo:
i boccioli cadono sempre, pochi fioriscono a dovere
le foglie sono accartocciate e marroni in punta
IL peggio che ho scoperto è che non l'ho mai rinvasata con terriccio apposito, ma con terriccio universale!

Ora vi posto delle foto e mi fate sapere il vostro parere.
I boccioli sono ormai tutti caduti, e qualche foglia nuova ha cominciato a comparire.

QUESTA è DI APRILE e si vede ancora qualche bocciolo.
hpim1974.jpg

MENTRE QUESTE LE HO APPENA SCATTATE
hpim2097y.jpg

hpim2096l.jpg

hpim2098g.jpg

Grazie a chi sarà così gentile da consigliarmi, Antonella!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
prendi il sottovaso e lancialo in aria come un frisbee :D

secondo me è necessario capire se hai drenaggio o meno, quanto annaffi, quanto concimi ecc ecc :D

CactAntonella

Aspirante Giardinauta
:D:D:D

A breve gli compro un bel vaso di terracotta nuovo, con i piedini, così non ci saranno più problemi di ristagno!
Drenata è drenata bene perchè ci ho messo un bel 10 cm di argilla sul fondo.
Concimare? XD Credo di non averlo fatto mai!

La mia domanda è: posso rinvasarla ora con terreno specifico, o mi conviene aspettare l'autunno?

xadax

Giardinauta Senior
sai cos'è .....mettere10 cm di argilla in fondo al vaso non vuol dire avere sempre un buon drenaggio!
....è possibile che il terriccio se non è preparato adeguatamente trattenga troppa acqua quindi quei 10 cm drenanti diventano inutili, perchè al di la del terriccio non adatto anche io sono dell'avviso di bausettete. Non la concimerei per niente

Poi leverei tutta quell'argilla compresa quella del drenaggio
con che acqua la bagni???? la camelia ama terreno sempre umido nella stagione calda, e non disdegna qualche doccia ma assolutamente di acqua non calcarea, inoltre con tutta quell'argilla che è porosa se l'acqua fosse dura otteresti solo un accumulo graduale di calcare, in altre parole nessun beneficio ma solo danni

Ormai è un po' tardi ma se comperi un buon terreno per acidofile puoi rinvasarla senza disturbare troppo le radici e cmq cercando di eliminare il terriccio universale fino a quando intravedi il pane di radici principale...... puoi anche paciamare il terriccio con corteccia e foglie secche che aiutano a mantenere l'umido

kiwoncello

Master Florello
CactAntonella, a parte i giusti consigli di lanciar via a mò di fresbee il sottovaso e di eliminare l'argilla espansa, ti elenco le operazioni da fare per salvare questa povera pianta.
1. Pota basso (20-30 cm circa) preservando i rametti che portano più nuove foglie;
2. Estrai delicatamente il pane radicale, butta via l'argillla espansa che impastata con la terra blocca il deflusso d'acqua e trattiene troppa umidità, predisponi un nuovo strato drenante (basta poco) utilizzando polistirolo a piccoli pezzetti, cocci di vaso frammentati, pezzetti di pigna se ne hai; aggiungi sul fondo quel tanto che basta di terriccio per acidofile.
3. Ha importanza in questa stagione non toccare radici e pane radicale in genere.
4. Reinvasa e tieni la pianta all'ombra; bagna soltanto quando a tatto il terriccio superficiale tende all'asciutto; spruzza d'acqua la fronda (anche se non annaffi la pianta).
5. Non concimare.
I benefici del trattamento li vedrai il prossimo anno, non prima.

xadax

Giardinauta Senior
CactAntonella, a parte i giusti consigli di lanciar via a mò di fresbee il sottovaso e di eliminare l'argilla espansa, ti elenco le operazioni da fare per salvare questa povera pianta.
1. Pota basso (20-30 cm circa) preservando i rametti che portano più nuove foglie;
2. Estrai delicatamente il pane radicale, butta via l'argillla espansa che impastata con la terra blocca il deflusso d'acqua e trattiene troppa umidità, predisponi un nuovo strato drenante (basta poco) utilizzando polistirolo a piccoli pezzetti, cocci di vaso frammentati, pezzetti di pigna se ne hai; aggiungi sul fondo quel tanto che basta di terriccio per acidofile.
3. Ha importanza in questa stagione non toccare radici e pane radicale in genere.
4. Reinvasa e tieni la pianta all'ombra; bagna soltanto quando a tatto il terriccio superficiale tende all'asciutto; spruzza d'acqua la fronda (anche se non annaffi la pianta).
5. Non concimare.
I benefici del trattamento li vedrai il prossimo anno, non prima.
Ben detto signore delle camelie :)

CactAntonella

Aspirante Giardinauta
Allora, grazie Kiwo per le istruzioni dettagliate!

Però c'è un problema!

Io tra una settimana parto e sto via 3 settimane. Ho una persona che verrà a controllare casa e piante, ma non vorrei che sbagliassimo qualcosa!

Io seguo tutto ciò che mi hai detto e poi lascio la camelia all'ombra per 3 settimane?
Oppure per evitare di trascurarla, potrei portarla da mia mamma e metterla in un balcone che prende pochissimo sole e molto fresco, e magari farle passare tutta l'estate là, per poi riportarla a casa a settembre?

Attendo lumi!! :D

kiwoncello

Master Florello
Oh sì, altezza 20-30 cm dal piede della pianta, tagliando subito sopra all'inserzione dei ciuffi di foglie nei rametti in basso, più vestiti. I rami lunghi e nudi vanno potati appunto a circa 20-30 cm: se vedi qualche abbozzo di gemma fogliare, taglia subito sopra.

Alto