• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura melograno

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
Ancora non avevo frequentato questo forum, mi sono iscritta da poco e sono interessata a piante grasse e orchidee, ma ora ho bisogno del vostro aiuto.

Mio zio ha un melograno che si trova al confine tra il suo giiardino e il mio.
E' un albero diventato ormai enorme, ogni hanno fa decine e decine di melagrane di dimensioni esagerate (che regaliamo in qua e là perché non sappiamo verametne che farne), anche se di sapore un po' asprimo.

Come dicevo l'albero è veramente enorme, pieno di rami e rametti, quando ha le foglie crea ombra su mezzo giardino, che già non è messo ben come esposizione.
Mio zio insiste che il melograno non va potato....E vero?
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Salve Lucia e benvenuta (Firenze o provincia?).
Il melograno è una delle piante che dovrebbero esserci in ogni giardino, per la bellezza intrinseca e per i significati simbolici che rappresenta (soprattutto prosperità).
Non è vero che il melograno non va potato, anzi resiste bene ad alcune "aggiustature".
Nel caso specifico potete tentare di ridurre l'espansione delle radici, scavando intorno al tronco o ai tronchi principali ed eliminando tutti i polloni superflui (volendo, attecchiranno facilmente altrove). Quindi tagliare alla base tutti i rami secchi o troppo sottili. E poi si può procedere secondo il gusto e l'esigenza poichè il melograno è bello sia a cespuglio che ad alberello con qualche cespuglietto alla base. Ma vedrai non soffrirà minimamente.
Per quanto riguarda il gusto dei frutti, dipende dalla varietà, ma anche dalle stagioni e dall'esposizione.
Ciao
 
Alto