• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto per rinunciare, qua non nasce nulla :(

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
2 settimane fa, ho provato a seminare dei semi di sequoia, di cedro deodara, e di pino, e di abete, ma il risultato è sempre uguale, non si vede nulla!

oggi ho anche provato a muovere la terra con un bastoncino per vedere i semi, ma sono ancora come prima..nessun segno di germogliamento..

in cosa sbaglio?
li ho seminati in vasi pieni di torba e sabbia (quella per i prati)
li innaffio quasi tutti i giorni, tanto non diventa mai asciutto, e li tengo in un posto dove c'è ombra, e abbastanza fresco, e copro i vasi con una pellicola..

consigli?
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Dal punto di vista della quantità di tempo non so se siano comparabili, comunque io ho provato svariati modi per accelerare i tempi di germogliazione di semi come albicocco, ciliegio. Ho tenuto in acqua i semi per 24h, in quanto presentano una parte esterna legnosa che protegge la mandorla. Successivamente li ho privati della parte esterna e mi sono reso conto dopo varie prove che spellando la mandorla delicatamente, nel cotone bagnato impiega davvero poco per germogliare (5-6 giorni in un contenitore di plastica per alimenti allestito tipo "germbox"). Ho atteso che le radici, anzi la radice, diventasse lunga circa un cm e poi ho interrato in terriccio universale di ottima qualità acquistato in vivaio, (quello del supermercato per esperienza non è stato di ottimo aiuto).Dopo una settimana dall'averli interrati questo è quello che ho ottenuto.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
cavolo beato te...

ormai sono 3 settimane, ma ancora niente..
anche quelli che h oprovato a mettere dentro del cotone in un piattino con dell'acqua dentro..

niente niente... :(

ora ho provato anche a fare come dici tu, con un'albicocco..vedremo, ma ormai sono pessimista.

è possibile che ho fatto marcire i semi?
perchè innaffio la terra, che è sempre baganta, non umida, ma bagnata, la pellicola non ha mai segni di umidità, ma è sempre asciutta.

ora h oanche provato a metter eil vaso incima al modem (caldo) e li ci viene la condensa ogni giorno..

non so..
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Fidati, ci vuole molta pazienza per ottenere dei germogli, ma quanto meno te lo aspetti ne trovi tanti germogliati improvvisamente.
Io, avendo letto che le probabilità sono scarse ho messo a germogliare moltissimi semi, ed ho ottenuto qualche risultato.
Di tutti i semi di limone, circa una 15ina ho ottenuto 7 piante di limone, di almeno 25 semi di albicocco ho ottenuto 12 piantine. Ho trovato molto lento e difficoltosa la germogliazione del seme del pesco, dell'albicocco e ciliegio, ma fidati, per come hai fatto va bene. Aspetta e sii paziente, magari ti posto delle foto di cosa ho usato per far germogliare i semi....;)
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
le fotooo XD eheh :)

no comunque in alcuni semi di quella pigna di cedro del libano, e forse anche del deodara che ho comprato, stanno germogliando,

ciop ditemi voi..dalla parte della punta dei semi, si intravede un punto bianco...
già da 3 o 4 giorni..però non aumenta...

è meglio che lascio tutto cosi com'è (alcuni sotto terra altri praticamente sopra la terra)?
o li devo interrare bene o tirare un po fuori?
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
ecco le foto...e scusa ancora per il ritardo ma ho avuto qualche problema questi giorni...:D
DSCN0136.jpg DSCN0137.jpg DSCN0138.jpg
Come puoi osservare non è nulla di particolarmente complesso. Questi contenitori puoi reperirli presso i supermercati.
Non ho fatto altro che creare un letto di tovaglioli o scottex inzuppando tutto. Successivamente riponi al suo interno delle ovatte bagnate con i semi al loro interno e chiudi il contenitori.
Fai due, al massimo tre piccoli forellini sul coperchio per garantire un minimo ricambio dell'aria per creare equilibrio con l'umidità che si verrà a creare al suo interno, come se creassi un microclima. Se si genera una condensa ed essa continua ad esserci per diversi giorni allora si sta creando il giusto clima adatto a far germogliare i semi.
Io per mezz'ora al giorni riponevo il contenitore alla luce diretta del sole per ripristinare la temperatura e l'umidità. Facendo così mi sono reso conto di accelerare i tempi per far germogliare i semini.
Buon lavoro e tienimi aggiornato...:D
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
le ovatte cosa sono?

ma li dentro tieni sempre lo scottex pocciato dentro l'acqua, o deve essere solamente umido?
 

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Le ovatte sono dei batuffoli cilindrici di cotone , ma va bene anche del cotone normale avvolto sul seme e imbevuto d'acqua.
Lo scottex lo tenevo abbastanza bagnato, non allagato ma molto bagnato.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Davide comunque vada non rinunciare proprio ora.. Hai scelto piante abbastanza difficili da riprodurre sia per talea che per seme. Stavo per rinunciare anche io al ginepro o cipresso nati da seme. Ma alla fine è stata una bella a esperienza. Abbi pazienza continua come stavi facendo e magari qualche sorpresa l'avrai. E poi i metodi di Hilbert sicuramente ti dovranno aiutare moltissimo... Quindi abbi pazienza e in bocca al lupo....
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
niente niente niente...

sembrava che i semi del cedro del libano stessero nascendo..vedevo una puntina bianca venure fuori dal seme, ma poi nulla...
quelli di sequoia non danno nemmeno il minimo segno di vita..
mentre quelli del deodara sembrano come marciti..
 
Alto