• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sto per diventare nonna...

Paola-Luna

Florello
le mie cocorite, Azzurra e Turchino, avevano già tentato l'anno scorso, sfornando tre bei ovetti che poi hanno distrutto... Quest'anno hanno ritentato: ho messo nella gabbietta una scatoletta dove hanno deposto due ovetti. La femmina sta covando da circa 3 settimane, si schioda da lì solo per mangiare in fretta e basta...
Ora, sentendo chi ha già avuto questa esperienza, non ci sono molte probabilità di sopravvivenza per i cocoritini... perchè? come dovrò comportarmi quando saranno nati? cosa mangiano? c'è il rischio che passino tra le sbarre della gabbia? insomma... è la prima volta che c'è una nascita in casa e vorrei essere pronta al meglio!
 

Loulou

Florello
wowwwwwwww che bello tantissimi auguri a te a alla tua cocorita
hai messo della segatura o dei trucioli sul fondo del nido?? metti solo queste cose non usare nient'altro è importante che nel nido ci sia la giusta umidità per questo si usa la segatura che ogni tanto si deve umidificare ci vogliono 20 giorni circa se c'è molto caldo anche 18 per la schiusa del primo uovo vedrai come crescono velocemente vedrai che intorno al 20 giorno dalla schiusa cominceranno ad uscire dal nido
non stare sempre d'avanti alla gabbia controlla il nido una volta al giorno quando lei è fuori per mangiare tieni il maschio nella gabbia appena crescono è il maschio a nutrirli appena escono dal nido definitivamente metti un'altro nido pulito la femmina proverà ad avere un'altro nidiata
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
io ne ho avute tantissime in passato, sono arrivata ad averne addirittura un centinaio in una grande voliera.... fanno tutto da sole, per quanto riguarda l'umidità non credo che tu debba umidificare, aiuterebbe solo il proliferare di parassiti... io non l'ho mai fatto... anzi il posto ideale per loro è all'aria aperta, attenzione ai colpi d'aria però....
i piccolini vengono alimentati dai genitori e tu l'unica cosa che puoi fare è di aggiungere del pastoncino giallo a base d'uovo per la cova (c'è proprio il disegnino dei piccoletti di canarino dentro al nido... ma va bene per qualsiasi razza) che compri nei negozi specializzati...
un'altra cosa, ma hai messo a disposizione delle tue cocorite un osso di seppia? è praticamente composto di calcio ed aiuta la femmina che altrimenti si debiliterebbe per carenza di questo elemento...
 

Loulou

Florello
Un’ esperto che ho conosciuto tempo fa forse per il caldo delle mie parti mi ha detto di umidificare il nido con le uova fino alla prima schiusa non zuppare la segatura ma una volta ogni tanto e una spruzzatina leggere leggera un mezzo colpo e via non ogni giorno ne l’arco di 20 giorni 2 o 3 volte non di più
 

Paola-Luna

Florello
grazie a tutti per avermi risposto... dunque, vi spiego: nella scatoletta per la cova ho provato a mettere sia dell'ovatta che dei trucioli ma in entrambi i casi le cocorite li hanno buttati fuori nel giro di mezz'ora... piazza pulita. E non c'è nemmeno bisogno di vaporizzare perchè qui fa fresco. La gabbietta di notte ed in inverno sta in garage, mentre durante la bella stagione, come ora, di giorno la portiamo all'aperto, appesa sotto un albero: la mia preoccupazione era proprio questo continuo spostamento, che poteva causare la rottura delle uova. La femmina non esce quasi mai dalla scatoletta... ed io cerco di stare il più lontano possibile per non disturbare. Non ho mai messo l'osso di seppia (pensavo che servisse solo per la limatura del becco)... serve davvero? Ormai siamo alla schiusa... che faccio?
 

soniag78

Apprendista Florello
ti conviene metterlo ugualmente l'osso di seppia, serve comunque un pò a tutti gli esemplari, per "farsi" il becco, per integratore di calcio e alle femminuccie in particolar modo per la formazione delle uova, però serve anche ai piccoletti che dovranno irrobustirsi le ossicine... sarà la mamma che glielo somministrerà mischiandolo con semini verdura ecc.
a proposito dai loro di tanto in tanto un pò di insalata, carote, mela ecc? ne sono ghiotti e fungono da integratore al cibo che dai loro sempre...
per quanto riguarda gli spostamenti, se questi sono solo due all'anno estate fuori e invrno dentro non ci sono grossi problei, se questi sono giornalieri potresti arrecargli stress... con la conseguenza che si sdegnano delle uova o uccidono i piccolini...
un'ultima cosa, il nido se lo preparano da soli a loro piacimento, puoi mettere a loro disposizione in fondo alla gabbia del materiale con cui fare il nido, tipo ovatta, piccoli pezzetti di legno, fili d'erba secchi, fogli di giornale(meglio di quotidiano, che è più morbido), ma saranno solo loro a decidere se usarli o no....
 

Paola-Luna

Florello
sì sì... hanno frutta e verdura in quantità, e non appena avvizzisce, la si cambia subito! Su questo mio padre (è lui che si prende cura delle cocorite) è inflessibile!!! Inoltre ogni giorno mette nella gabbietta un ramoscello fresco, di modo che loro lo possano scorticare a piacimento (e come si divertono!). Gli spostamenti della gabbia sono giornalieri (a parte l'inverno) perchè la sera viene ritirata in garage... Non appena riesco, faccio le foto e le posto
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Allora ti dico la mia esperienza: ho una coppia di cocorite che hanno avuto 10 figli, ovviamente non tutti insieme, ma 3/4 ogni anno, poi tolgo il nido altrimenti questi 2 non la finiscono più!:lol:
Nel nido io non ho mai messo niente, ci pensa la femmina a mettere qualche piuma, non serve umidificare, fanno tutto loro semplicemente!
Quando sono nati i piccoli ho aggiunto una vaschetta con del pastoncino all'uovo, molto nutriente, e nel beverino aggiungevo qualche goccia di multivitaminico, tutto qui...
I piccoli piano piano iniziano ad affacciarsi al nido e quando se la sentono escono...
Quando nascono sono piccolissimi, ma vedrai che cresceranno molto velocemente...:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
ma il pastoncino con l'uovo dove devo metterlo? come fanno loro a scendere dalla scatoletta (l'ho messa in alto) per andare a mangiare?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma loro,i piccoli,non scendono sono i genitori che lo mangiano e l'imboccano!!!!ciaoooo
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Paola lo mangiano i genitori e poi imboccano i piccoli, tu mettilo nella gabbia e ci pensano loro...
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Che bella news!!!:hands13::love: a me piacerebbe vedere il grande lavoro che fanno sia durante la cova e soprattutto quando nasceranno i piccoli.:love: Aspettiamo il lieto evento!!:hehe: ciao e congratulation nonna!!:hehe:
 

Paola-Luna

Florello
è natooooooooooooooooooooo: ieri è nato il primo cocoritino (o cocoritina!)... il primo di 4 ovetti... che bello! Io ho solo sentito pigolare mentre mio papà ha detto di aver visto un 'cosino' piccolino e tutto rosa... che emozione! Non vedo l'ora di poterlo fotografare e mostrarvelo!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Evviva!!! sei diventata nonna!!! :) :) cerca di disturbarli il meno che sia possibile mi raccomando....tanto ci pensa la mammina a curarlo e nutrirlo :Saluto:
 
Alto