• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sto innaffiando tre volte al giorno

Marco.C

Aspirante Giardinauta
ma è normale, con queste temperature, dover innaffiare fino a 3 volte al giorno?
mi riferisco a piccoli vasi in coccio e in plastica, diametri intorno ai 20-23 cm, contenenti prevalentemente peperoncini, petunie, zinnie, tagete, ageratum, erbe aromatiche...
Innaffio di mattina, a mezzogiorno molte piante hanno già le foglie a penzoloni (sopratutto i peperoncini) e mi tocca dare circa un bicchiere d' acqua a testa, poi di sera di nuovo la stessa storia.
Ho preso una vaso di origano, l' ho pesato su una bilancia digitale al mattino, a mezzogiorno aveva perso 200 g, insomma appunto un bicchiere d' acqua...

gmontemu

Aspirante Giardinauta
se le piante sono esposte in pieno sole, poichè i vasi son piccini, il caldo intenso..è piuttosto plausibile che perdi 200g d'acqua in mezza giornata.
Per migliorare la situazione potresti provare a cambiare espozione alle piante (ma dipende dal tuo balcone/giardino e dello spazio a dispozione), aggiungere argilla espansa o granuli a ritenzione idrica sul fondo del vaso mischiandoli al terriccio, pacciamare in superificie con materiale che eviti l'eccessiva evaporazione (la stessa argilla epsansa funziona, o anche del ghiaino).
Comunque dare 3 bicchieri d'acqua per pianta al dì, in questa stagione non è anomalo.
ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ma è normale, con queste temperature, dover innaffiare fino a 3 volte al giorno?
mi riferisco a piccoli vasi in coccio e in plastica, diametri intorno ai 20-23 cm, contenenti prevalentemente peperoncini, petunie, zinnie, tagete, ageratum, erbe aromatiche...
Innaffio di mattina, a mezzogiorno molte piante hanno già le foglie a penzoloni (sopratutto i peperoncini) e mi tocca dare circa un bicchiere d' acqua a testa, poi di sera di nuovo la stessa storia.
Ho preso una vaso di origano, l' ho pesato su una bilancia digitale al mattino, a mezzogiorno aveva perso 200 g, insomma appunto un bicchiere d' acqua...

Capisco il problema, ma non esagerare con l'innaffiature mattutine. Con le alte temperature, specie i vasi in plastica che non permettono la traspirazione rischi di "cuocere" le radici. Considera che è normale che a mezzogiorno trovi le foglie afflosciate e i capini in giù, le piante lo fanno proprio x mantenere l'umidità dei tessuti e molte specie vanno in un letargo temporaneo x sopravvivere. Ne so qualcosa; nell'ondata di caldo del 28 giugno scorso, 45° all'ombra, innaffiavamo solo dopo mezzanotte x permettere all'umidità di non fare danni.
Ciao...e in bocca al lupo x le tue piante!

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io innaffio la sera ma il pomeriggio del giorno dopo la terra nei vasi è completamente secca tanto che si può fare "un giro di dito" lungo tutta la circonferenza. Alcune piantine di dalie a due giorni dall'acquisto si sono scolorite e dopo una settimana ho dovuto gettarle per come erano ridotte. E sono piante da pieno sole!!!!!!

M

marco48

Guest
Quoto Verdiana, non esagerare con l'acqua e non innaffiare nelle ore calde.

simonetta66

Giardinauta Senior
Io mi sa che sono fortunata: esposizione est-nord e quindi ................

Però ieri pomeriggio quando sono tornata a casa due delle mie ortensie in vaso avevano le foglie ammosciate e pensate che prendono massimo un paio di ore di sole dalle 8 alle 10 di mattina.
Stamattina le ho ribagnate prima di uscire: dite che ho fatto male???

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono veramente scoraggiata! In meno di una settimana la situazione è precipitata. Non faccio a tempo ad innaffiare che le piante tornano a pendere tristemente all’in giù perfino le belle di notte che nelle località di mare si vedono rigogliose in pieno sole. Tutta la parte in pieno sole della mia casa comincia a diventare un cimitero delle piante. Vedo scolorire e bruciarsi le dalie, perdere tono ai gerani, seccarsi le petunie che non faccio che rinnovare. Ho dovuto togliere dal sole perfino la salvia splendens, le zinnie, che venivano su stentate con fiori piccoli e un’aspetto “stanco” e le celosie. Perfino le piante che prendono il sole solo la mattina (fino alle 10) risentono del calore del sole. La mia siepe di ortensie che gli altri anni era oggetto di ammirazione da parte degli amici per la festa di ferragosto già da una settimana ha la parte superiore dei fiori quasi completamente bruciata (mentre i fori sul retro, in ombra piena, sono ancora integri). Al sole stanno resistendo la cobaea sulla rete all’ingresso, le dimorfoteche e (anche se è strano) la dipladenia nel vaso nel cortile. Le altre sole piante che vanno bene sono quelle che, essendo in vaso, ho potuto spostare da sole-mezzombra in ombra luminosa come fucsie, ortensie in vaso, clematis e alcune ciotole di petunie e surfinie.
E ci si mette pure il Cacyreus marshallii: ieri ho fatto il funerale ad una splendida (lo sembrava ancora) pianta di geranio rosa sfumato che, ad una osservazione attenta, si è rivelata pieno di buchini e, quindi, tagliando, con i gambi neri e vuoti.
Un kiwi è partito da un bel po’ e se ne sta andando anche un melo che lo scorso anno ci ha dato un buon raccolto anche se non è di grandi dimensioni.
Eppure le cure sono le stesse, solo le annaffiature sono giocoforza un pochino aumentate. Uscire al mattino in giardino gli altri anni era una gioia. Quest’anno è deprimente.
Scusate lo sfogo ma vedere morire le piante per me è sempre doloroso e c’è sempre meno gioia nel curare piante che sembrano allo stadio terminale.
Un ultima nota: il mio vicino ha dovuto applicare dei rami con foglie a copertura dei pomodori perché non maturano ma si bruciano.
E siomo al centro dell'Italia ed a 500 metri di altitudine!

Ultima modifica:

thuya

Florello
Uscire al mattino in giardino gli altri anni era una gioia. Quest’anno è deprimente.
Scusate lo sfogo ma vedere morire le piante per me è sempre doloroso e c’è sempre meno gioia nel curare piante che sembrano allo stadio terminale.

Come ti capisco!!!
pure il mio giardino è decisamente sofferente.....
cerco di annaffiare più che posso, anche se mi rendo conto che è troppo poco:storto: ....e poi, pur aumentando l'acqua, non potrei comunque fare nulla con la temperatura!!!

spero vivamente che piova, al più presto e abbondantemente!!

gianfra

Guru Giardinauta
Stendo un velo pietoso sulle condizioni generali del giardino, ringrazio per ora che il pozzo dà acqua sufficiente , annaffio solo le piante ; l'erba no, impossibile .

Il terreno è un' unica ragnatela con ha spacchi anche di 2 cm se ci butto l'acqua dentro non fuoriesce per cui sono molto profondi., la terra umida ( eufemismo dire umida meglio semi umida) la comincio a trovare a 25/30 cm di profondità. Qui gli olmi sono gia spogli e le acacie quasi , sembra di essere in autunno : foglie ovunque. Che Disastro!!!

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Nelle cassette del mio balcone esposte al sole si sta seccando tutto, non so più cosa metterci: tutti i tagete seccati di botto, una lavanda morta in appena 3 giorni (ma come mai? Boh), gerani agonizzanti (ci si mette anche la farfallina), persino l'edera sta male. Cosa posso infilarci per non lasciare dei buchi? Delle piante di plastica?!
Bagno la sera in abbondanza, il problema è che le piante bevono poco, secondo me hanno una specie di colpo di calore...

Sevi

Fiorin Florello
Non ho questo problema con nessuna pianta, nemmeno coi plumbago esposti al sole da mattina a sera...e dire che sono alti più di un metro, ne hanno di foglie e fiori da tener su poveretti:love:

Dicevo...nessun problema tranne che con....le lantane:burningma

Sempre loro vogliono acqua e acqua e acqua...e che cavolo! cat:

Almeno sono solo loro 2 però che pizza eh, invece tagete, caratostigma e ibisco sono più docili e gli basta quella del mattino presto.

Però sono così carucce e colorate che cerco di perdonarle dai :lol: :)

Alto