• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sto antipatica alle rose gialle ??

G

Gattonero

Guest
Allora, avevo una rampicante a fiore giallo in giardino (non ne ricordo il nome ..) che non faceva fiori, per cui quest'autunno ho deciso di toglierla, scavare via tutta la terra, sostituirla con terriccio nuovo e ripiantare una nuova rampicante gialla (Goldener Olymp).
Ho messo anche altre nuove rose, tutte fertilizzate abbondantemente dall'inizio della primavera e con ottimi risultati ... ma quella non ne vuole sapere !! :mad:
Ha pure preso la ticchiolatura, ma vabbè, l'avevo avuta anche su altre rose e non per questo non fiorivano !!
Ho pensato che sia la posizione disgraziata ma è a solo un metro da un'altra rosa che non la smette mai di fiorire !
Consigli ?? :confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che dimensioni aveva la pianta? Molte rampicanti fioriscono sui rami dell'anno prima; se la tua non ne aveva per quest'anno nisba! :D

C

cactaceo

Guest
guarda io ho avuto lo stesso problema con le rose gialle a cespuglio di meilland
poche foglie- pochi rami - pochi fiori
sono alte non più di 20 cm da terra
mi fanno una penaaa!!

H

Hobbit

Guest
Le mie rampicanti comprate a radice nuda da un negozio di semi per pochi euro, hanno un sacco di getti nuovi molto vigorosi, hanno fatto pochi fiori ma va bè.... è il primo anno....
Invece le rose che mi fanno impazzire sono le inglesi, due delle tre che ho trapiantato all'inizio della primavera (comprate in vaso), sono sempre uguali... sembrano imbalsamate.... han fatto due fiori, (di numero) e poi son li.....e pensare che ho altre rose trapiantate nello stesso periodo e anche oltre, che sono rigogliosissime, fioriscono e rifioriscono, vegetano si allargano, crescono.... e le inglesi sempre li...
Mah?
Ciao
Anto

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Veramente cactaceo? Io di Meilland ho una Starlite (gialla a cespuglio) che ha avuto una resa strepitosa fin dal primo anno!

G

Gattonero

Guest
E' una rampicante comprata già piuttosto alta e so che questo tipo di rose fiorisce sui rami dell'anno prima .... Trovo solo strana la coincidenza che la rosa gialla che avevo prima (da almeno 3 anni) aveva avuto lo stesso andamento e quindi sto inizando a disperare di vedere rose fiorite in quel punto del giardino !!!

G

gloriamamma

Guest
Hobbit non disperare con le tue inglesi,l'anno scorso anche la mia piantata nell'autunno, in primavera mi ha fatto solo due fiori striminziti,ma quest'anno si è fatta perdonare alla grande,è stata un'esplosione di fiori bellissimi.
Ora aspetto la rifioritura per vedere com'è

Paola-Luna

Florello
in genere si dice che le HT sui toni del giallo siano piuttosto delicate e capricciose. Per quel che mi riguarda, dopo lunga e attenta selezione, la scorsa primavera ho trapiantato una Golden Showers a radice nuda: una vera sorpresa!!!!! A parte essere una rosa adatta al nord (sopporta anche poche ore di sole), ha impiegato un po' a riprendersi dopo il trapianto, ma ora stà gettando alla grande con foglie verde scuro lucide, belle sane..... ed una fioritura spettacolare: il fiore ha un diametro di almeno 12 cm., profumato, all'inizio è giallo carico che col tempo diventa più chiaro, quasi giallo canarino. Gli stami sono arancioni e sono ben visibili al centro quando la corolla è completamente aperta. La pianta, se potata solo leggermente, si presta bene anche come rampicante.
Un'altra gialla, che ha lasciato dubbiosa pure me lo scorso anno, è l'inglese Molineux di Austin.....

MolineuxAustin1.jpg

la scosa stagione, dopo il trapianto, come la William Shakespeare 2000, sembrava "imbalsamata"... non cresceva e in tutta la stagione ha fatto un paio di fiori stentati, piccoli e giallo chiaro rispetto a quanto "promesso" dal catalogo.
Poi invece quest'anno entrabe le inglesi hanno gettato ben bene e il giallo della Molineux è più dorato di quello dello scorso anno, mentre però il fiore rimane delle stesse dimensioni..... La W. Shakespeare inoltre stà fiorendo e rifiorendo che è uno spettacolo......
Bye

Alto