• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stimolante 66f

morgana138

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato lo stimolante Gobbi 66f come da voi più volte consigliato, ma vorrei sapere in quale periodo è meglio usarlo, ogni quanto ripetere l'applicazione e se ci sono piante sulle quali è meglio evitare. Io ho palme, cycas, passiflora, glicine e varie piantine da fiore. Grazie
 

morgana138

Aspirante Giardinauta
L'ho trovato da Vivai Aurelia a Roma, ma mi ero fatta dire dalla ditta Gobbi chi erano i rivenditori in zona perchè so che non è facile trovarlo. mi sapete dire ogni quanto devo spruzzare le soluzione sulle foglie? L'etichetta non è molto chiara..... Ma va usato anche per innaffiare? Ogni quanto? Grazie....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Molto interessante...è un po' che ci penso e vorrei provarlo, ma non sapevo dove trovarlo. Peccato che le spese di spedizione siano così alte...

Prima proverò qualche negozio di bonsai magari a Torino.

Ad ogni modo, leggendo un po' in giro, ho visto che consigliano la somministrazione ogni 15 giorni, per al massimo 3 o 4 volte.

Colgo l'occasione per parlare dei biostimolanti e aminoacidi in generale.

Chi di voi li usa?

Io uso qualche volta, specie durante la ripresa vegetativa e su piante in sofferenza, questi due prodotti

- Sinergon 2000
- Aminos

E mi trovo bene. Mi sembra che le piante reagiscano e abbiano una resa migliore. Praticamente li uso sempre per la concimazione fogliare.

Ultimamente ho visto che pubblicizzano molto anche questo:

Algatron. Volevo provarlo, però il prezzo è piuttosto alto. Anche gli altri sono abbastanza costosi, però sono piuttosto concentrati, con qualche ml faccio praticamente tutto il giardino...questo invece si usa concetrato come un normale concime.

Inoltre lo scorso anno ho usato anche la Leonardite e personalmente mi sono trovata bene. Penso che sia un ottimo ammendante e renda veramente migliore la terra. In genere con due sacchi al massimo riesco a fare tutto il giardino...
Quest'anno non l'ho usata perchè bisogna spargerla in autunno e io ero molto impegnata con la ristrutturazione della casa, quindi avevo tutt'altro a cui pensare e pochissimo tempo, però mi spiace un po'...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Uso il Sinergon2000, è un ottimo prodotto. La leonardite la ammalgami col terriccio? Che proporzione?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Uso il Sinergon2000, è un ottimo prodotto. La leonardite la ammalgami col terriccio? Che proporzione?

Io usavo la confezione da 5 kg e se ben ricordo ne davo circa 250 grammi a pianta (in vaso se ne usa meno). Spargevo sul terreno e poi incorporavo.

In pratica è come se fosse un superconcentrato di stallatico (anche se è di origine vegetale e non animale)...nel senso che migliora tantissimo la fertilità e la vitalità del suolo.

In alternativa ci sono in vendita anche gli acidi umici liquidi, ma sono difficili da trovare.
 

azelex

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistato giusto giusto due giorni fa perchè quest'anno, da brava autodidatta, voglio passare alla lezione numero due: LE TALEE.
Lo vorrei sperimentare su qualcosa di facile, tipo la begonia corallina che mi ha appena regalato mia suocera. :ciglione:
Poichè di verde possiedo solo il mignolino, le talee sono sempre state il mio incubo. Non me n'è mai venuta una! Ma adesso con questo asso nella manica......
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Morgana e Piera. Credo di aver confuso il prodotto... io pensavo all'acido gibberellico, anch'esso non facile da reperire (se non per corrispondenza). Ma voi sapete se ci sia differenza fra questi due prodotti?
 
Alto