• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stile: olmo scopa

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Posto queste foto di un olmo impostato a scopa rovesciata.
il vaso non è il definitivo, ovviamente sarà un rettangolare smaltato crema o verdino, ma è lo stile che volevo farvi vedere.
no nsemplice da fare, se lo si vuole rendere credibile e gradevole.
si deve lavorare con pazienza, tanta, filo, tecnica e un pò di c..o, che non guasta mai.

la pianta ( non fate caso al filo bianco ma è in vaso non definitivo ovviamente e quindi ora mi concentro sulla coltivazione ed impostazione poi al vaso ci penseremo..)

olmosc1..jpg

la ramificazione vista da sotto.
essendo così fitta esternamente, questo stile ed essenza porta a non avere quasi nulla all'interno.
per questo si deve avere un occhio di riguardo a tenere sempre potate le nuove cacciate, per far si che non si spelacchi troppo in caso di potature un pò più pesanti.

olmosc2..jpg olmosc3..jpg

questa la vegetazione, un pò arricciatina causa un colpettino si secco ( oggi soffiava un forte vento che strina le foglie più del sole :sgrunt::sgrunt: )

olmosc4..jpg

questa vista dall'alto

olmosc5..jpg

GORLA

Florello Senior
e .......mi era sfuggita .olmo come fitta la vegetazione ,ma come cavolo fai .io ne raccolgo tanti in giro ,nascono nei tombini nelle fessure dei marciapiedi da polloni ,ho vari rametti verdi ,ma foglie niente , come le raccolgo la prima cosa che secca sono le foglie ,e poi non ricrescono piu ,e tu parli di filo e tecnica ...........dove si compera......dai lo sai che mi piace ,la scopa rovesciata ,,,,,ciao anna

xadax

Giardinauta Senior
Caro Franco credo di non dire nulla di nuovo, ma te lo ricordo comunque: sei un artista!!!!

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao francobet,
Sono davvero bellissimi...Ma dove le tieni tutte queste essenze...? devi avere un sacco di largo..!!!
beato te...!!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao grazie a tutti dei complimenti, anche da parte delle mie piante!!!

per lo spazio, ci sono foto della mia parte di giardino in giro in una discussione, ma pii ho promeso ad Anna che posterò le foto do come è ora, nel pieno del vigore vegetativo delle piante.
dove tengo i miei bonsai è una parte del giardino molto in pendenza, prima inutilizzato. ora ho ricavato 5 banclai lunghi 8 m e larghi 80, terrazzando il tutto.
ed ho fatto tutto io, senz al'aiuto di macchine: vanga, pala, piccone....e tanta ma tanta voglia di fare!!!

michired

Aspirante Giardinauta
Bello bello.Mi sa tanto che questo olmo è uno spettacolo anche in pieno inverno. Da quanto tempo gli stai dietro? Complimenti:)

Eliste

Aspirante Giardinauta
Mi piacciono molto gli olmi, per me e' stato il primo bonsai...
I miei tuttavia non si avvicinano minimamente a questo!
E' davvero una meraviglia, complimenti!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dato che è stato riesumato, vi mostro il restyling che ho fatto questa estate.
come potete vedere dalla prima foto, la forma no nera più perfetta, nel senso che i rami bassi tendevano verso l'alto, cosa che, in questo stile, non è cosa perfetta.
quindi per no nsterssare la pianta in vegetazione, ho messo tiranti.

la pianta prima della lavorazione e del rinvaso ( non ho foto intermedie )

b 024rid.jpg

come vedete qui è in vaso un pò...storta, ma, foto a parte, non ho potuto eliminare radici dio più, visto che ne ho eliminata una superiore, e due grosse sotto ( causa prima coltivazione in piena terra ) e quindi la 3° radicona non l'ho eliminata

b 030rid.jpg

ho come prima cosa messo un filo grosso attorn oal vaso, 1 x lato, a cui ancorare i tiranti
ho preparato i fili di rame, infilando in ognuno un gommino, che proteggerà il ramo a cui mi aggancerò
questo è il lavoro

b 034rid.jpg

come vedete si è più aperta, allargata ed abbassata.
in questo modo prenderà più luce all'interno in questo periodo di fine estate, per fare svegliare le gemme arretrate, allargata troppo quindi quest'inverno, quando posizionerò qualche filo, la poterò anche così diventerà tutto più proporzionato e gradevole abbassata perchè ho anche potato.

vista da sotto

b 036rid.jpg

b 037rid.jpg

ora sole, concime e quest'inverno, per paura che la neve tronchi dei rami, la metterò sotto ai bancali, riparata.

cosa ne dite?

GORLA

Florello Senior
ma i tiranti li hai mesi per farle prendere sole internamente ,ho per che motivo ,e normale che siano un po spoglie al disotto ,e veramente bello fitto ,ciao anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è spoglio perchè non entrava luce e aria all'interno.
i tiranti li ho messi perchè non è semplice legare con quei rami così fitt, poi sono anche delicati, fanno crack subito...

patrizia

Maestro Giardinauta
Sinceramente non ci vado pazza per lo stile a scopa rovesciata, anche perché in giro si vedono delle belle schifezze (compresa la mi carmona morta di cui ho parlato in un altro topic:D), però quando sono fatti così bene sono uno spettacolo, e come rendono con quelle foglie miniaturizzate fitte fitte!:hands13:
Diciamolo ancora: bravissimo!:hands13:

Alto