• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stihl FS 87 R

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi. volevo chiedervi un parere a riguardo del decespugliatore stihl FS 87 R perché avrei intenzione di acquistarne uno.
E' vero che su questo decespugliatore posso installare anche la barra per tosare le siepi e anche la barra per potare i rami degli alberi?
Grazie.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'fr 87 non è un multifunzione, quindi non è predisposto al cambio di attrezzo da taglio: barra potatore, pettine tagliasiepi, squotitore per olivi, zappetta ed altro ancora oltre alle normali testine da taglio.

è un normale decespugliatore di piccola cilindrata (28cc se non ricordo male) motorizzato 4 mix: cioè è un motore 4 tempi ma a miscela (ibrido di ideazione stihl). trattasi di macchina dalle prestazioni assai modeste (1,3 hp di potenza) e abbastanza costosa in rapporto alla sua resa di lavoro: 446 euro.

i multifunzione della stihl sono quelli della serie kombi dove da una parte ti devi prendere il motore (ve ne sono 4 tipi a partire dai 350 euro per arrivare ai 520) e dall'altra ti compri l'attrezzo da montare (testina da taglio a filo 137 euro, tagliasiepi angolo 0° 255 euro, tagliasiepi inclinabile 400 euro, potatore normale 320 euro, potatore speciale 570 euro, zappetta 300 euro e così via).
praticamente se prendi il motore più economico che è un 27cc (350 euro) e la testina da taglio a filo (137 euro) spendi di più che se tu comprassi un decespugliatore superprofessionale da 50cc di altri marchi (kawasaki, echo, shindaiwa). se prendi il motore più modesto (27cc, 350 euro) e ci monti il potatore normale spendi di più che se ti comprassi un motopotatore professionale da 35cc della echo o della active.

stihl realizza alcune macchine davvero ottime: il decespugliatore fs 87 r (che ripeto trattarsi di normalissimo decespugliatore) non è fra queste mentre alcuni elementi del sistema kombi, che sarebbero attrezzi di fattura invece pregevole, non sono competitivi come prezzi perchè costano più dell'oro.

se fossi al posto tuo mi orienterei verso un kawasaki tj35 mutlifunzione.
con 500 euro ti porti a casa un signor motore kawasaki 2 tempi a miscela da 35cc (1,6 hp, più potente dello stihl fs 87 r), asta da taglio con filo, asta potatore, asta tagliasiepi orientabile, asta prolunga per tutti gli attrezzi.

salendo un briciolo di prezzo (intorno ai 650-700 euro) trovi macchine validissime a marchio echo.
 
Ultima modifica:

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Grazie peppone.
Infatti non mai capito questa cosa della stihl. Infatti se vuoi il tagliasiepi allungato devi prendere l'articolo che è stato ideato solo per quello,se vuoi il potatore idem mentre se vai sul sistema kombi costano i motori e gli utensili da montare costano all'incirca tanto quanto i motori.
Però se non sbaglio guardando nella sezione dei decespugliatori c'è una voce dedicata agli accessori e tra questi c'è il potatore e il tagliaseipi come mai?
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
ora ho visto i dati del kawasaki, ma mi sorge un dubbio: la macchina senza accessorio pesa 6,5kg con accessorio credo si aggiri sui7kg. Facendo un lavoro di potatura di un albero o di tosatura di una siepe secondo me quei 7 kg si fanno sentire più che bene affaticando notevolmente l'operatore. Questo effetto sarebbe minore nel caso sthil che se non sbaglio pesa circa 2,5 kg in meno.
Per quanto riguarda prodotti echo che modello mi consiglieresti?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mi riferivo all fs87r che pesa 5,2kg circa
sì, ok, per carità...ma lo stihl fs 87 r non è un multifunzione.
se è per questo un gatto pesa meno di un bue, ma non puoi usarlo per tirarci un carro...se vuoi tirare un carro lasci perdere il gatto e ti prendi il bue.
sono attrezzi diversi con finalità di utilizzo differenti (e anche cilindrate differenti): paragonarli per peso non ha nessun senso
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ho capito. sapresti dove posso trovare un negozio vicino a me che vende kawasaki?
perché io fin ora trovo zenoah e efco....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non conosco la tua zona e comunque io non indico mai da chi andare per fare acquisti.
mi dispiace.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
ah ok. Grazie lo stesso per le preziose informazioni.
Quindi per concludere tu mi consigli kawasaki o echo anche se da come ho capito echo è leggermente superiore...giusto?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dipende dagli assemblamenti motore/aste che trovi per kawasaki...i motori sono ottimi, le aste dipende dai vari marchi.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
per assemblamenti intendi il modo in cui vengono costruite le aste oppure gli accesori che vengono dati insieme al decepsugliatore oltre alla testina per tagliare l'erba?
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ciao peppone. ieri mi è capitato di vedere un mio amico all'opera con un multifunzione mentre faceva al potatura di un albero. Ho notato che la barra per potature era della stihl (originale) mentre il motore era TANAKA ( non so le caratteristiche).
E' un motore valido? Si possono fare queste combinazioni?(cioè abbinare prodotti di marche differenti)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dipende dalle marche, dai modelli e dagli attacchi.
tanaka costruisce motori molto buoni.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tanaka non produce motori di fascia hobbistica: solo motori semiprofessionali o professionali.
in entrambi i casi si tratta di prodotti davvero sublimi per quanto concerne princìpi e materiali costruttivi.
 
Alto