negli elicoidali manuali due/tre cose fanno la vera differenza una volta stabilita la bontà di lame e materiale.....
il rasaerba di per se può essere fatto benissimo....ma se non ha un decente peso e/o non ha le ruote tassellate .....nel taglio avrete sempre un grosso problema.
infatti, senza peso o ruote tassellate, il tagliare erba alta 40/50/60 cm... risulterà difficile perchè le lame sforzeranno tanto e se le ruote non sono tassellate ( e nessuna delle due le ha) slitteranno sul terreno e le lame si fermeranno. ..... e questo succede anche se avendo le ruote tassellate la rasaerba pesa poco.....
un peso appena sufficiente di e per le rasaerba elicoidali manuali va dai 9 kg in su..( e tra le due in questione l'unica "che pesa" oltre i 10... è la stiga)...sotto tal peso avrete ,come scritto, problemi di scivolamento e bloccaggio ( ancor di più se tali rasaerba non sono provviste/progettate free-clip* ( definizione stiga) o soft-touch *( def. husqvarna e altre)
.... a me l'husqvarna pare un po troppo leggera ( 8.7kg).
PS Io sono un possessore, da anni, di un elicoidale manuale (....stiga in effetti, un vecchio modello) e confermo i 60mm di regolazione.... peccato la modifica al regolatore d'altezza, nella mia era a regolazione "continua" e non a scatti predeterminati ... e la differenza consiste nel fatto che la mia arriva sino a 65mm.
--*freeclip e/o soft-touch stanno ad indicare che le lame tagliano "a sfioramento" ovvero non arrivano davvero a toccarsi.
il risultato è un minor sforzo per spingere il rasaerba ed un minor rumore delle lame durante l'uso.
i contro sono una maggior difficoltà di registrazione e di affilatura.... ed il maggior costo relativo...
--il sistema di taglio classico invece viene definito "a battente" ovvero le lame tagliano per lo "strisciamento" dell'una sulle altre ( controlama fissa sul rotore a 5 lame) .
i pregi sono una regolazione più facile un affilatura meno complicata
ma i contro sono il maggior sforzo per spingerle ed il maggior rumore nel taglio.