• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STIGA SCM 240 R vs husqvarna 64

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
nel mio caso prato seminato con landscaper pro finesse sembra che non sia andato tanto bene... è un po sofferente in questo periodo .. un po ingiallito... ma la causa potrebbe non essere il feltro

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nel mio caso prato seminato con landscaper pro finesse sembra che non sia andato tanto bene... è un po sofferente in questo periodo .. un po ingiallito... ma la causa potrebbe non essere il feltro
sull'eventuale patologia io purtroppo non posso aiutarti .... devi chiedere ai guru che ci sono qui in questa sezione....

vipera

Aspirante Giardinauta
non è un problema solo della stiga ... ma bensì praticamente di tutte le manuali....come si può pretendere che con la poca velocità inpressa al rotore delle lame l'erba venga sparata all'interno del cestello ?
certi indicano che vada meglio (ma non del tutto) con i cestelli chiusi, altri che dicono che va meglio con quelli aperti, di sicuro c'è meno dispersione quando la rasaerba è tarata per un taglio basso, infatti il cestello risulta più vicino alle lame e intercetta più erba........ oppure se si monta una piccola striscia di plastica ( o di gomma), in basso, per colmare lo spazio vuoto che rimane tra l'innesto del cestello e la controlama....( quello spazio, appunto, che aumenta con l'aumentare dell'altezza di taglio perché così facendo il cestello si allontana)
ma in genere si potrebbe dire che in realtà l'erba viene tagliata e "scaraventata" in alto dalle lame ... poi noi, avanzando, la intercettiamo quando ricade....
ancora devono essere inventate le manuali che abbiano come "accessorio" la funzione aspirante.....

Ottimo consiglio quello di avvalersi di una striscia di gomma per aiutare l'erba ad entrare nel cestello.
Personalmente sul mio prato di 250 mq trovo che con l'elicoidale si impiega molto meno tempo.

Ora l'erba è davvero giovane, considerando di rasare 2 volte alla settimana potrei pensare di alternare mulching e raccolta ma, devo capire ancora con quale frequenza.
Ovviamente le concimazioni vanno adeguate...

Alto