• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STIGA SCM 240 R vs husqvarna 64

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve, ho un dubbio su quale comprare tra i 2 elicoidali. Lo stiga lo pagherei 118 mentre l'altro 190. Tutti e 2 compresi di cesto e spedizione. 70 euro di differenza per il husqvarna 64 ne vale la pena su un giardino di 60 mq di loietto-festuca? Attendo vostri pareri. @andrea93 già mi ha illuminato, ma attendo anche altri consigli. Grazie
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dei due leggo solo la massima dell'husqvarna che è bella alta e ti consente in teoria di abbandonare del tutto il rotativo. Dello stiga se non ho letto male parla solo di tre posizioni fisse ma non leggo le misure
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In ogni caso non capisco perché non fanno sistemi con regolazione continua a vite con due fermi al minimo e al massimo. Capisco che sui motorizzati vi sia un aspetto legato alla sicurezza ma sui manuali è proprio un'assurdità.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Alta anche quella. Guarda, se non hai agrostidi o cynodon o paspalum i range di altezza sono quelli che servono a te. Mi sembrano entrambi buone soluzioni se parliamo di un prato normale di massimo 200 mq
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
negli elicoidali manuali due/tre cose fanno la vera differenza una volta stabilita la bontà di lame e materiale.....
il rasaerba di per se può essere fatto benissimo....ma se non ha un decente peso e/o non ha le ruote tassellate .....nel taglio avrete sempre un grosso problema.
infatti, senza peso o ruote tassellate, il tagliare erba alta 40/50/60 cm... risulterà difficile perchè le lame sforzeranno tanto e se le ruote non sono tassellate ( e nessuna delle due le ha) slitteranno sul terreno e le lame si fermeranno. ..... e questo succede anche se avendo le ruote tassellate la rasaerba pesa poco.....
un peso appena sufficiente di e per le rasaerba elicoidali manuali va dai 9 kg in su..( e tra le due in questione l'unica "che pesa" oltre i 10... è la stiga)...sotto tal peso avrete ,come scritto, problemi di scivolamento e bloccaggio ( ancor di più se tali rasaerba non sono provviste/progettate free-clip* ( definizione stiga) o soft-touch *( def. husqvarna e altre)
.... a me l'husqvarna pare un po troppo leggera ( 8.7kg).

PS Io sono un possessore, da anni, di un elicoidale manuale (....stiga in effetti, un vecchio modello) e confermo i 60mm di regolazione.... peccato la modifica al regolatore d'altezza, nella mia era a regolazione "continua" e non a scatti predeterminati ... e la differenza consiste nel fatto che la mia arriva sino a 65mm.

--*freeclip e/o soft-touch stanno ad indicare che le lame tagliano "a sfioramento" ovvero non arrivano davvero a toccarsi.
il risultato è un minor sforzo per spingere il rasaerba ed un minor rumore delle lame durante l'uso.
i contro sono una maggior difficoltà di registrazione e di affilatura.... ed il maggior costo relativo...

--il sistema di taglio classico invece viene definito "a battente" ovvero le lame tagliano per lo "strisciamento" dell'una sulle altre ( controlama fissa sul rotore a 5 lame) .
i pregi sono una regolazione più facile un affilatura meno complicata
ma i contro sono il maggior sforzo per spingerle ed il maggior rumore nel taglio.
 
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Quindi...stiga mi stai dicendo....
Però devo dire che prima avevo un elicoidale cinese che pesava poco e ruote poco tassellate. Devo dire che su tagli di 4 o 5 cm non si bloccava mai....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quindi...stiga mi stai dicendo....
Però devo dire che prima avevo un elicoidale cinese che pesava poco e ruote poco tassellate. Devo dire che su tagli di 4 o 5 cm non si bloccava mai....
una cosa sono loietto e/o in genere le erbe "leggere/fini"....... una cosa sono le erbe/"graminacee" e affini di un prato rustico come è stato scritto qualche post fà .....
una cosa è il taglio più o meno regolare di normale manutenzione , dove l'erba , oltre che essere "nobile", non va oltre i 4/4.5cm..... ed una cosa è un taglio "sporadico" di una volta ogni due sett. e oltre..... di e con erbe molto più robuste, anche se alte "solo" quei 4cm c/A.....questa almeno è la mia esperienza con un elicoidale e sul campo , anzi sul prato......
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Grazie Marco, ma il mio prato sarebbe un mix di loietto-festuca. Lo taglio almeno 1 volta a settimana e lo lascio sui 4-4.5 cm. Poi se dovesse crescere molto ( tipo ritorno dalle vacanze), ho sempre il rotativo. Comunque il tuo pensiero è chiarissimo.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao per un giardino cosi piccolo ti consiglio al 100% Stiga senza dovere spendere una follia.
Lo trovi con più facilità e presumo anche per la rete assistenza.


1 Confermo che le lame NON sono autofilettanti ma come dice marco si sfiorano.
Il filo delle lame va fatto In base all'utilizzo ed alla sabbia che potrebbe andare sulle stesse.. lo si può affilare da soli con una lima piana a grana media.
2 Non è rumorosa perché le lame non "battono", è ovviamente molto più silenzioso di rotativo e di un elicoidale classico
3 Il taglio è netto tipo forbice
4 E' molto robusta e pesante quanto basta fidati..
 

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
gran bel taglio lo stiga. Peccato per il cestello dell'erba che non raccoglie molto lasciando tanto feltro sul manto erboso.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
gran bel taglio lo stiga. Peccato per il cestello dell'erba che non raccoglie molto lasciando tanto feltro sul manto erboso.
non è un problema solo della stiga ... ma bensì praticamente di tutte le manuali....come si può pretendere che, con la poca velocità impressa al rotore delle lame, l'erba venga sparata all'interno del cestello ?
certi indicano che vada meglio (ma non del tutto) con i cestelli chiusi, altri che dicono che va meglio con quelli aperti, di sicuro c'è meno dispersione quando la rasaerba è tarata per un taglio basso, infatti il cestello risulta più vicino alle lame e intercetta più erba........ oppure se si monta una piccola striscia di plastica ( o di gomma), in basso, per colmare lo spazio vuoto che rimane tra l'innesto del cestello e la controlama....( quello spazio, appunto, che aumenta con l'aumentare dell'altezza di taglio perchè così facendo il cestello si allontana)
ma, in genere, si potrebbe dire che in realtà l'erba viene tagliata e "scaraventata" in alto dalle lame ... poi noi, avanzando, la intercettiamo quando ricade....
ancora devono essere inventate le manuali che abbiano come "accessorio" la funzione aspirante.....
 
Ultima modifica:

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
mi chiedo solo se è più sano per il nostro prato un bel taglio con l'elicoidale o evitare il feltro sul manto erboso che per quanto uno possa cercare di raccogliere ne rimanere sempre un pò almeno fino alla prossima arieggiatura
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi chiedo solo se è più sano per il nostro prato un bel taglio con l'elicoidale o evitare il feltro sul manto erboso che per quanto uno possa cercare di raccogliere ne rimanere sempre un pò almeno fino alla prossima arieggiatura
guarda io la mia stiga l'adopero da anni , va bene che il prato che raso è piuttosto rustico, però non ho mai avuti problemi particolari, nonostante il taglio sia piuttosto "rado" ( due max tre volte al mese) .... anzi ogni tanto me lo rasano, col trattorino, altre persone e loro mi lasciano molta più erba/feltro per terra ( lo fanno in fretta e non si preoccupano di svuotare il cesto quando risulta pieno...)....
 
Ultima modifica:
Alto