• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steroidi vegetali e Omega3

Vagabonda

Florello Senior
Approfitto dell'esperienza e conoscenza di alcuni di voi per chiedere alcune info:
mio marito ha trigliceridi e colesterolo molto alti, estremamente alti. L'ho messo a dieta stretta, evitando grassi, carne e cucinando tendenzialmente molto leggero. Mangia quantità enormi di verdure fresche e cotte, frutta a tutto spiano, poca carne e magra, pesce alla griglia, spezie come peperoncino. I risultati, molto lentamente, ci sono stati ma la svolta definitiva è arrivata grazie alle bottigliette di steroidi vegetali (tipo il danacol) e alle pasticche di Omega3.
Quello che però mi domando... ma gli steroidi vegetali fanno bene davvero? Voglio dire, indubbiamente il risultato c'è stato, ma la parola "steroide" un po' mi preoccupa.... come fanno questi prodotti a far ridurre così colesterolo e trigliceridi?
Riguardo gli Omega 3 invece vorrei chiedere se è vero che quelli acquistati in farmacia sono più efficaci di quelli acquistati al super. A me pare una stron... voglio dire, se contengono gli stessi livelli di omega, che differenza c'è?
E ancora, ma questi prodotti possono essere presi per tutta la vita? Non bisogna interrompere mai?
Grazie!
 

marica

Apprendista Florello
allora,i miei non li hanno mai usati gli steroidi,mio papa'per tenere il colesterolo a bada deve prendere una pastiglietta.
poi ti posso anche dire una cosa un'alimentazione sana(mangiando di tutto,ma cucinato in modo semplice es invece di una pasta al ragu'una pasta al pomodoro ecc..,carne e pesce magro ai ferri ecc..)e un po' di attivita' fisica (ma con costanza)possono aiutare a ridurre o proprio ad abbassare i livelli di colesterolo,ma non per tutti e' cosi',es:mia mamma attentissima a quello che mangia,fisico asciutto,cyclette ed esercizi vari ttutti i giorni con le ultime analisi del sangue ha visto di avere il colesterolo alto(parecchio alto).
mi dispiace di non poterti aiutare nella tua specifica domanda,spero di esserti stata utile in qualche maniera.
 

vesna

Maestro Giardinauta
avendo sia trilgliceridi che colesterolo alto, mio marito ha provato con la dieta stretta e sono scesi poco, troppo poco. la mastiglia di omega tre glieli ha fatto scendere un altro po ma nn abbastanza cosi prende la pastica di un farmaco a base di statine.
è un dosaggio minimo ma lo ha riportato in 3 mesi alla normalita.
peccato che leggere il foglietto illustrativo pare che sta ingerendo il cianuro!!!

in ogni caso ce una gran fetta di popolazione che hanno il colesterolo alto da sempre. è una questione di predisposizione. la famiglia di mio marito ce l'hanno tutti e i suoi genitori (entrambi ulta 70enni) sono in peso forma e fanno attivita fisica (proprio per via di trigliceridi che si abbasano naturalmente se la si pratica)
 

Vagabonda

Florello Senior
anche mio padre prende la pasticca per il colesterolo e da quello che ho capito ce n'è uno genetico che va curato solo con le medicine e uno alimentare-dovuto all'età che si cura facilmente con una dieta e con prodotti come appunto gli steroidi. Però io davvero non riesco a capire se sti steroidi sono così salutari..... voglio dire, la parola "steroido" mi porta alla mente il cortisone e altre sostanze che vanno prese sempre con molta attenzione....
 

vesna

Maestro Giardinauta
quarda che solo 1/5 del valore dei trigliceridi e colesterolo è alimentare. almeno cosi ci ha detto lo specialista. per "aiutarsi" si puo fare la dieta che si vuole ma nn è che lo abbasi granche. l'unica è aumentare l'ativita fisica che alza il colesterolo buono e abbasta i trigliceridi. ma questo funziona solo se sei border line.
se hai davero i trigliceridi e colesterolo altissimi serve a poco e niente.

per quanto riguarda il danacol e simili, nn so aiutarti granche.
so che è una molecola vegetale ma cosa comporta la sua assunzione massicia per tutta la vita proprio non so.
almeno i farmaci chimici si presume abbiano passato delle verifiche visto i bugiardini terroristici che portano e ogni tot si fanno esami specifici per tenere sott'occhio le possibili effeti indesiderati.
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
quarda che solo 1/5 del valore dei trigliceridi e colesterolo è alimentare. almeno cosi ci ha detto lo specialista. per "aiutarsi" si puo fare la dieta che si vuole ma nn è che lo abbasi granche. l'unica è aumentare l'ativita fisica che alza il colesterolo buono e abbasta i trigliceridi. ma questo funziona solo se sei border line.
se hai davero i trigliceridi e colesterolo altissimi serve a poco e niente.
Ha ragione il tuo medico! :hands13:
O almeno questo è quello che ci insegnano!
 
Alto