Aggiungo la mia voce a quello che hanno detto altri: l'attività fisica è critica. Dipende molto da dove e come vivi cosa fai. Personalmente non ho mai amato la palestra nè la ginnastica in sè, ma ho sempre camminato, girato in bicicletta, lavorato in giardino. Camminare in particolare è una panacea. Ho 52 anni, ho sempre avuto problemi con la schiena e, negli ultimi anni, con le ginocchie e il collo. Oltre alle visite da chiropractor e osteopata, ho scoperto che la camminata settimanale che faccio con mio marito fa volare via dolori e debolezze. Facciamo una bella camminata in collina, per un paio di ore, godendo le vedute e scoprendo nuove piante. Mi rendo conto che non tutti hanno questa possibilità, ma per chi può permetterselo è bellissimo. Quando vivevo in pianura mi annoiavo, però in cambio andavo dappertutto in bici, e anche questo era bello.
L'attività fisica e dieta sana faranno bene anche al tuo figlio: vedrai. Mia figlia ha imparato a camminare presto: già quando aveva quattro anni facevamo gite di otto chilometri in montagna (ma poi si addormentava e mio marito doveva portarla). Adesso non ama le camminate, ma è fisicamente attiva e sana.
Sono vegetariana da anni, e elenco alcune dei piatti che preparo che forse ti interessano: minestrone, pasta e fagioli, insalatone (importante quando fa caldo), cicoria/radicchio/broccoli/patate al forno; insalate di patate/carote/pomodori/riso integrale; pastasciutta di tutti i tipi. Nella mia dieta fagioli e patate recitano ruoli importanti. Mangio pesce forse quattro volte all'anno. Mangio latticini e uova e mi piacciono molto ma in moderazione. Non ho problemi di anemia.
Auguri!
Melissa
L'attività fisica e dieta sana faranno bene anche al tuo figlio: vedrai. Mia figlia ha imparato a camminare presto: già quando aveva quattro anni facevamo gite di otto chilometri in montagna (ma poi si addormentava e mio marito doveva portarla). Adesso non ama le camminate, ma è fisicamente attiva e sana.
Sono vegetariana da anni, e elenco alcune dei piatti che preparo che forse ti interessano: minestrone, pasta e fagioli, insalatone (importante quando fa caldo), cicoria/radicchio/broccoli/patate al forno; insalate di patate/carote/pomodori/riso integrale; pastasciutta di tutti i tipi. Nella mia dieta fagioli e patate recitano ruoli importanti. Mangio pesce forse quattro volte all'anno. Mangio latticini e uova e mi piacciono molto ma in moderazione. Non ho problemi di anemia.
Auguri!
Melissa