• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sternbergia lutea

granmango

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho interrato quelli che in un precedente thread mi avevano suggerito potessero essere bulbi di sternbergia lutea all'incirca due settimane fa in piena terra, è normale che non si vedano ancora neanche dei germogli?
Cercando su internet mi è parso di capire che il periodo adatto fosse questo :confuso:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se sono bulbi piccoli riescono a produrre foglie, ma forse non ancora i fiori. Lasciali indisturbati dove sono, non gli serve neanche il concime, sono bulbose molto frugali.
Ormai è tardi perché producano germogli e e fiori, aspetta, sarà per l'anno prossimo.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Spero di esserti utile con queste informazioni:
1) Quest'anno sono indietro, penso per la forte siccità che c'è stata la scorsa estate (almeno qui in riva al m. Adriatico)
2)Ne ho svariati in tre punti diversi del giardino; in uno sono già fioriti, in un altro stanno spuntando ora, in un altro ancora non si vede nulla, ma anche l'anno scorso è successa la stessa cosa.
3) Quando lavoravo, ne vedevo intere zone piene già fiorite, quest'anno nulla. Prima spuntano i fiori, poi le foglie che restano fino a primavera inoltrata.
4) Se non fossero bulbi di sternbergia, ma di qualche bulbosa a fioritura primaverile, dovrebbero spuntare tra la fine di dicembre ed i primi di febbraio, perciò attendi con fiducia.

Alto